Merano
Merano: passa in consiglio comunale mozione contro ddl Pillon. Schir: “Difesi i diritti delle donne”
Passa in consiglio comunale a Merano, con larga maggioranza, la mozione contro il ddl Pillon presentata dalla consigliera Schir, del gruppo misto, firmata anche dai consiglieri Duschek (misto) e Augscheller (SEL) in difesa dei diritti delle donne.
Si legge in una nota: “La mozione, approvata a larga maggioranza, prevede di adottare tutte le misure necessarie affinché il ddl Pillon non venga sottoposto alla votazione del Parlamento e, pertanto, chiede il ritiro del ddl e dei ddl associati.
A tal fine, chiede di sensibilizzare tutti i parlamentari eletti in Provincia di Bolzano affinché promuovano e garantiscano confronti con tutti i soggetti istituzionali, associativi e professionali coinvolti, al fine di sospendere l’attuale iter di approvazione“.
La consigliera Francesca Schir chiede poi di “valutare tutte le iniziative opportune per potenziare strumenti idonei a sostenere le famiglie (a partire dalla componente che più ha bisogno di essere tutelata, cioè i figli) durante la relazione e durante i dolorosi processi di separazione, nonché nelle fasi successive (attraverso, per esempio, la realizzazione di co-housing per genitori separati, coinvolgendo l’Ipes affinché sviluppi percorsi dedicati)”.
Infine, la mozione reclama che “si organizzi, in stretta collaborazione col Cug del Comune, con la Commissione delle pari opportunità e con le agenzie formative sul territorio una serata informativa sugli effetti del ddl Pillon a Merano, coinvolgendo esperte/i del settore e personale dei servizi sociali”, iniziativa per la quale verranno messi a disposizione i fondi da parte del Comune.
La mozione è stata emendata dalla stessa consigliera Schir e firmata da tutte le donne del consiglio, tranne dalla consigliera Valle del M5S.
“Merano ancora una volta dimostra di essere pronta a difendere una collettività rispettosa dei diritti di tutte e tutti. È necessario contrastare politiche patriarcali, oppressive e retrograde che minano il nostro diritto all’autodeterminazione e sostenere, invece, temi come quello delle pari opportunità, della prevenzione della violenza di genere, del superamento degli stereotipi e delle discriminazioni che ancora connotano il mondo del lavoro e la società più in generale” così Schir.
Sotto, il Senatore della Lega Simone Pillon
-
Italia & Estero1 settimana fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Italia & Estero2 settimane fa
Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne
-
Ambiente Natura1 settimana fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club
-
Italia & Estero2 settimane fa
Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte
-
Consigliati1 settimana fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Alto Adige2 settimane fa
Aumento delle tariffe per visite private in ospedale: fino a 300 euro nel 2025
-
Bolzano1 settimana fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport1 settimana fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia ad Aldaya: enorme parcheggio sommerso dall’acqua, centinaia di vittime presunte
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano sfiora soltanto la rimonta – Il Fehervar vince alla Sparkasse Arena
-
Società1 settimana fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori