Connect with us

Merano

Merano: otto i seggi privi di barriere, la replica del Sindaco Dal Medico all’ex consigliere comunale Sergio Piccinelli

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




In una lettera pubblicata l’altro giorno da un quotidiano locale, l’ex consigliere comunale Sergio Piccinelli aveva denunciato il caso di un concittadino con problemi di deambulazione che domenica 22 ottobre non aveva potuto esprimere il suo voto presso il seggio allestito alla scuola media Segantini.

La replica del sindaco Dario Dal Medico: “Episodio senza dubbio increscioso, ma in città i seggi privi di barriere – segnalati attraverso i media – sono ben otto“.

Voler esprimere il proprio voto in occasione di un appuntamento elettorale e non poterlo fare per un impedimento personale temporaneo o per la presenza di barriere che impediscono l’accesso ai seggi è senz‘altro una situazione incresciosa e alla quale si deve porre assolutamente rimedio“, ha sottolineato Dal Medico. 

Ci tengo a ricordare che l’amministrazione comunale ha fatto tutto ciò che era in suo potere per informare la cittadinanza, a tempo debito e attraverso i media locali, sull’ubicazione esatta dei seggi privi di barriere architettoniche (a Merano sono otto) e quindi in grado di accogliere le persone diversamente abili o con difficoltà motorie.

Inoltre abbiamo provveduto a divulgare i recapiti telefonici e gli orari di apertura dell’Ufficio igiene e sanità pubblica di Merano, al quale cittadini e cittadine con difficoltà motorie potevano rivolgersi per il rilascio della certificazione medica prevista dall’art. 1 della Legge 15 gennaio 1991, n. 15 e necessaria per poter esprimere il voto in un’altra sezione elettorale.

Tale articolo di legge specifica infatti che l’elettore, o l’elettrice, unitamente alla tessera elettorale, deve presentare un’attestazione medica rilasciata dall’Azienda sanitaria locale (anche in precedenza per altri scopi) o una copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità  o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

Abbiamo anche fatto presente e comunicato la disponibilità, da parte della Croce Rossa e della Croce bianca, a garantire un servizio di accompagnamento per i cittadini e le cittadine che ne avessero avuto bisogno”, ha ribadito il primo cittadino.

Per quanto concerne il caso specifico della scuola Segantini, ci tengo a precisare che l’edificio non figura purtroppo tra i seggi privi di barriere e che l’ascensore è posizionato in un punto nel quale risulta difficile il controllo degli accessi. Pertanto sussiste lì anche un problema di sicurezza”, ha chiarito il sindaco. 

Sarà comunque mia premura contattare la direzione sanitaria per chiedere, in previsione dei prossimi appuntamenti elettorali, di garantire la presenza di un medico autorizzato a rilasciare le suddette attestazioni anche nella giornata di domenica, così da poter agevolare pure coloro che dovessero essere improvvisamente limitati nella deambulazione, ad esempio a causa di un infortunio occorso loro poche ore prima dell’apertura dei seggi o nel giorno del voto”, ha assicurato Dal Medico.

Alto Adige1 ora fa

Povertà, ferita sociale: nasce la rete altoatesina per prevenirla

Italia & Estero17 ore fa

Sms scomparsi tra Pfizer e Bruxelles: la bomba di Cisint scuote la Commissione europea

Val Venosta17 ore fa

Scommesse troppo vicine a scuola e chiesa: chiusa la sala di Silandro, il Consiglio di Stato dice no al ricorso

Italia & Estero24 ore fa

Montagne unite d’Europa: nasce a Bruxelles l’alleanza per dare voce alle alture del continente

Italia & Estero24 ore fa

L’eurodeputata Cisint scuote Bruxelles con un’interrogazione esplosiva: global gateway nel mirino

Merano1 giorno fa

Minacce e paura alla stazione: giovane rapinato con un paio di forbici

Bolzano1 giorno fa

Violenza, droga e follia: arrestato spacciatore dopo aggressione alla moglie e tentato furto d’arma a un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Allarme d’acqua alla diga Zoggler (VIDEO): misteriosa fuoriuscita fa salire il livello del Valsura

Sport1 giorno fa

Duello a viso aperto, ma il gol non arriva: Südtirol e Bari si annullano allo stadio Druso

Bolzano Provincia1 giorno fa

A bordo strada con 40 grammi di hashish in auto: denunciato 62enne

Italia & Estero2 giorni fa

Meloni punta sul Mediterraneo: l’Italia torna protagonista

Consigliati2 giorni fa

Cambia la tua vita con FitActive: il fitness accessibile e senza limiti (VIDEO) arriva a Bolzano

Alto Adige2 giorni fa

Rivoluzione nei servizi: Cappello e Rabanser guidano il futuro dell’artigianato digitale e dell’automotive

Bolzano Provincia2 giorni fa

Polizia e Thun, uniti per donare: due assegni per chi lotta ogni giorno

Bressanone2 giorni fa

Perde 110.000 euro, truffata online con criptovalute

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti