Merano
Merano: otto i seggi privi di barriere, la replica del Sindaco Dal Medico all’ex consigliere comunale Sergio Piccinelli
In una lettera pubblicata l’altro giorno da un quotidiano locale, l’ex consigliere comunale Sergio Piccinelli aveva denunciato il caso di un concittadino con problemi di deambulazione che domenica 22 ottobre non aveva potuto esprimere il suo voto presso il seggio allestito alla scuola media Segantini.
La replica del sindaco Dario Dal Medico: “Episodio senza dubbio increscioso, ma in città i seggi privi di barriere – segnalati attraverso i media – sono ben otto“.
“Voler esprimere il proprio voto in occasione di un appuntamento elettorale e non poterlo fare per un impedimento personale temporaneo o per la presenza di barriere che impediscono l’accesso ai seggi è senz‘altro una situazione incresciosa e alla quale si deve porre assolutamente rimedio“, ha sottolineato Dal Medico.
“Ci tengo a ricordare che l’amministrazione comunale ha fatto tutto ciò che era in suo potere per informare la cittadinanza, a tempo debito e attraverso i media locali, sull’ubicazione esatta dei seggi privi di barriere architettoniche (a Merano sono otto) e quindi in grado di accogliere le persone diversamente abili o con difficoltà motorie.
Inoltre abbiamo provveduto a divulgare i recapiti telefonici e gli orari di apertura dell’Ufficio igiene e sanità pubblica di Merano, al quale cittadini e cittadine con difficoltà motorie potevano rivolgersi per il rilascio della certificazione medica prevista dall’art. 1 della Legge 15 gennaio 1991, n. 15 e necessaria per poter esprimere il voto in un’altra sezione elettorale.
Tale articolo di legge specifica infatti che l’elettore, o l’elettrice, unitamente alla tessera elettorale, deve presentare un’attestazione medica rilasciata dall’Azienda sanitaria locale (anche in precedenza per altri scopi) o una copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.
Abbiamo anche fatto presente e comunicato la disponibilità, da parte della Croce Rossa e della Croce bianca, a garantire un servizio di accompagnamento per i cittadini e le cittadine che ne avessero avuto bisogno”, ha ribadito il primo cittadino.
“Per quanto concerne il caso specifico della scuola Segantini, ci tengo a precisare che l’edificio non figura purtroppo tra i seggi privi di barriere e che l’ascensore è posizionato in un punto nel quale risulta difficile il controllo degli accessi. Pertanto sussiste lì anche un problema di sicurezza”, ha chiarito il sindaco.
“Sarà comunque mia premura contattare la direzione sanitaria per chiedere, in previsione dei prossimi appuntamenti elettorali, di garantire la presenza di un medico autorizzato a rilasciare le suddette attestazioni anche nella giornata di domenica, così da poter agevolare pure coloro che dovessero essere improvvisamente limitati nella deambulazione, ad esempio a causa di un infortunio occorso loro poche ore prima dell’apertura dei seggi o nel giorno del voto”, ha assicurato Dal Medico.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero2 giorni fa
Il figlio urla e disturba quando gioca alla Playstation, la vicina accoltella la madre
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione