Merano
Merano: nuove tecnologie per una mobilità moderna alle Terme

Stazioni di ricarica elettrica e sistema di indirizzamento al parcheggio con contactless e riconoscimento targa: le ultime innovazioni tecnologiche nel garage sotterraneo delle Terme Merano semplificano e velocizzano le procedure di parcheggio, puntando su un’infrastruttura al passo con la mobilità moderna.
Sul piano della tecnologia le Terme Merano sono sempre al passo coi tempi.
Da settembre il piano A del garage sotterraneo accoglie infatti i veicoli elettrici con una stazione di ricarica di Alperia, con doppia presa da 22kW ciascuna, e un’applicazione dedicata che offre la possibilità di geolocalizzare e prenotare le colonnine.
In caso di problemi ci si potrà rivolgere al servizio di assistenza disponibile 24 ore al giorno e 7 giorni la settimana.
Per il pagamento saranno disponibili le diverse modalità offerte da Alperia: abbonamenti a consumo oppure all-inclusive, pagamento diretto tramite carta di credito o Pay Pal e carte prepagate.
Monitorato con grande attenzione già negli ultimi mesi, il nuovo sistema di indirizzamento al parcheggio con pagamento contactless e riconoscimento targa si è dimostrato particolarmente efficiente, in quanto semplifica le procedure e offre sostanziali vantaggi nelle ore di punta.
Tra le innovazioni spicca innanzitutto la possibilità di pagamento contactless con bancomat o carta di credito direttamente all’uscita.
È sufficiente avvicinare la carta al sensore accanto alla sbarra d’uscita: avendo già rilevato il numero di targa al momento dell’ingresso, il sistema lo riconosce automaticamente anche all’uscita e calcola istantaneamente la durata della sosta. Non c’è più bisogno di timbrare il biglietto d’ingresso alle casse automatiche e, specialmente nelle giornate più affollate, si può uscire dal parcheggio senza lunghe attese.
Ovviamente è ancora possibile pagare alle casse automatiche, ma anche in questo caso l’uscita è più rapida: poiché il numero di targa è registrato, la sbarra si alza automaticamente senza dover inserire il biglietto.
La disponibilità dei singoli posti, inoltre, è monitorata in tempo reale tramite dei sensori, così da poter indirizzare i veicoli direttamente ai piani e ai parcheggi liberi. Il sistema è costantemente aggiornato in base alla situazione corrente e, mediante pannelli digitali con indicazioni e frecce, segnala all’automobilista il piano e la posizione esatta dei posti liberi.
Anche per i titolari di un abbonamento parcheggiare è ancora più semplice: grazie al riconoscimento targa non c’è più bisogno di inserire la tessera nella colonnina di uscita.
E inoltre: un soave sottofondo musicale, udibile in tutto il garage sotterraneo, regala agli ospiti un primo assaggio dell’atmosfera di benessere e relax che troveranno all’interno delle Terme.
-
Qua la zampa1 settimana fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Alto Adige6 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero2 settimane fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Trentino2 giorni fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
meteo7 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano1 giorno fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano2 settimane fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Trentino2 settimane fa
Tragedia nella notte a Mezzolombardo: figlio uccide il padre per difendere la madre