Merano
Merano: nuova scuola italiana di musica, via libera ai lavori
La prossima settimana è prevista la consegna del cantiere per i lavori di adattamento dell’edificio dell’ex priorato di via Roma, destinato a diventare la nuova sede della scuola italiana di musica.
Per poter iniziare gli interventi nell’edificio principale dell’ex monastero di Santa Maria del Conforto si attendeva solo la firma ufficiale del contratto di consegna dell’immobile.
Con tale atto formale, sottoscritto questa mattina, l’abbazia di Stams in Tirolo, proprietaria dell’edificio, ha reso disponibile l’edificio consegnandolo di fatto all’amministrazione comunale.
La firma in calce al documento l’hanno apposta l’abate dell’ordine cistercense di Stams Germand Erd e la direttrice dell’Ufficio patrimonio del Comune di Merano Angela Musillo. Presenti anche l’assessore ai lavori pubblici Stefan Frötscher ed Herwig van Staa, ex governatore del Tirolo e attuale presidente del Curatorium della Tiroler Landesgedächtnisstiftung, fondazione austriaca impegnata nella conservazione dei beni culturali tirolesi.
Per poter disporre dell’edificio del priorato in diritto di superficie fino al 31 dicembre del 2090, il Comune di Merano ha versato all’abbazia di Stams un importo complessivo che supera i tre milioni di euro.
“L’operazione – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Stefan Frötscher – era legata tempisticamente al completamento dei lavori per il risanamento della casa parrocchiale, lo stabile attiguo al priorato ora abitato dal parroco di Maia Bassa Cyrill Greiter. Adesso possiamo finalmente dare il via ai lavori per la realizzazione della nuova sede della scuola italiana di musica”.
Il progetto esecutivo, predisposto dall’architetto Markus Scherer, è già stato approvato. La spesa prevista è di quasi 2,7 milioni di lire. A eseguire i lavori sarà un’associazione temporanea di imprese costituita dalla Ediltione spa e dalla Bronzini Restauri. La consegna del cantiere avverrà nel corso della prossima settimana.
La nuova scuola italiana di musica è parte del più ampio progetto che prevede la costruzione di un nuovo complesso scolastico a Maia Bassa, nell’area compresa fra via Parrocchia, via Trogmann e via Roma.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione