Merano
Merano: nuova scuola italiana di musica, via libera ai lavori
La prossima settimana è prevista la consegna del cantiere per i lavori di adattamento dell’edificio dell’ex priorato di via Roma, destinato a diventare la nuova sede della scuola italiana di musica.
Per poter iniziare gli interventi nell’edificio principale dell’ex monastero di Santa Maria del Conforto si attendeva solo la firma ufficiale del contratto di consegna dell’immobile.
Con tale atto formale, sottoscritto questa mattina, l’abbazia di Stams in Tirolo, proprietaria dell’edificio, ha reso disponibile l’edificio consegnandolo di fatto all’amministrazione comunale.
La firma in calce al documento l’hanno apposta l’abate dell’ordine cistercense di Stams Germand Erd e la direttrice dell’Ufficio patrimonio del Comune di Merano Angela Musillo. Presenti anche l’assessore ai lavori pubblici Stefan Frötscher ed Herwig van Staa, ex governatore del Tirolo e attuale presidente del Curatorium della Tiroler Landesgedächtnisstiftung, fondazione austriaca impegnata nella conservazione dei beni culturali tirolesi.
Per poter disporre dell’edificio del priorato in diritto di superficie fino al 31 dicembre del 2090, il Comune di Merano ha versato all’abbazia di Stams un importo complessivo che supera i tre milioni di euro.
“L’operazione – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Stefan Frötscher – era legata tempisticamente al completamento dei lavori per il risanamento della casa parrocchiale, lo stabile attiguo al priorato ora abitato dal parroco di Maia Bassa Cyrill Greiter. Adesso possiamo finalmente dare il via ai lavori per la realizzazione della nuova sede della scuola italiana di musica”.
Il progetto esecutivo, predisposto dall’architetto Markus Scherer, è già stato approvato. La spesa prevista è di quasi 2,7 milioni di lire. A eseguire i lavori sarà un’associazione temporanea di imprese costituita dalla Ediltione spa e dalla Bronzini Restauri. La consegna del cantiere avverrà nel corso della prossima settimana.
La nuova scuola italiana di musica è parte del più ampio progetto che prevede la costruzione di un nuovo complesso scolastico a Maia Bassa, nell’area compresa fra via Parrocchia, via Trogmann e via Roma.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati