Merano
Merano: mense e asili, utenti in debito di 311.000 euro
Ammonta complessivamente a 311.000 euro il debito maturato dagli/dalle utenti della mensa scolastica e dagli/dalle iscritti/e alle scuole d’infanzia meranesi. L’amministrazione comunale ha deciso ieri di incaricare la società Alto Adige Riscossioni del recupero dei crediti.
Nel corso della sua più recente seduta, la Giunta comunale ha esaminato nel dettaglio la situazione debitoria di una parte degli/delle utenti del servizio di refezione scolastica e delle scuole dell’infanzia della città.
“In base ai dati forniti dall’Ufficio scuola – ha spiegato oggi in conferenza stampa l’assessora Emanuela Albieri – di 3.335 persone iscritte alla mensa scolastica nell’anno in corso (2022/2023) ben 1.018, ovvero il 33%, risultano essere utenti a debito per una somma complessiva di 129.072 euro. Di questi 1.018 debitori, 191 hanno un debito superiore a 200 euro per un totale di 86.929 euro”.
“Per quanto riguarda invece il pagamento delle rette per la frequenza delle scuole dell’infanzia, su 895 bambini/e iscritti/e, 577 (ossia il 60%) risultano morosi/e per un debito totale di 182.000 euro. Di questi 577, 267 (il 30%) hanno un debito maggiore di 200 euro per un importo complessivo di 153.000 euro”.
“È una situazione alla quale dobbiamo porre rimedio“, ha ribadito Albieri. “Per una questione di attenzione e di sensibilità sociale di certo non escluderemo dalla fruizione dei servizi i/le bambini/e e i/le ragazzi/e delle famiglie inadempienti. Per evitare però un danno erariale alle casse del Comune – ma anche per una questione di equità nei confronti delle famiglie che hanno pagato e pagano regolarmente gli oneri a loro carico – abbiamo deciso di incaricare la società Alto Adige Riscossioni di procedere al recupero dei crediti.
Assieme al Distretto sociale valuteremo inoltre la possibilità di vincolare i sussidi che nell’ambito dell’assistenza economica di base vengono erogati alle famiglie inadempienti per recuperare le somme dovute al Comune”.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Sport2 settimane fa
Inaugurata la 126ª edizione di Fieracavalli