Merano
Merano: linea 6, 41% di passeggeri in più
Il rione Wolkenstein era fino a poco tempo fa l’unico quartiere di Merano attraverso il quale passava solo ogni mezz’ora un bus diretto in centro.
Da poco più di un’anno i bus in servizio sulla linea 6 osservano una frequenza di 15 minuti. La linea 6A collega ogni 30 minuti il rione Wolkenstein al centro passando per via Zuegg, via Wolkenstein e via Monte Tessa.
Il transito sotto il cavalcavia ferroviario, riservato ai bus, è regolato da un semaforo. La linea 6, al ritorno, passa ogni 30 minuti per via Marlengo e via Petrarca.
I dati relativi alle obliterazioni effettuate sulla linea 6 nel corso del 2019 confermano che il potenziamento dell’offerta ha incontrato i favori della cittadinanza.
Il numero degli utenti è cresciuto del 41% rispetto al 2018. I passeggeri sono soprattutto abitanti del rione, ovvero pendolari, utenti giornalieri e persone anziane.
100.000 corse in più
Ma anche le altre linee urbane della SASA a Merano hanno fatto registrare un incremento del numero di passeggeri: nel 2019 le obliterazioni sono aumentate di 100.000 salendo a 5.967.891 (+2%).
“Ciò significa che molte persone si sono rese conto che l’offerta è migliorata e hanno scelto il bus lasciando in garage l’automobile e contribuendo così ad alleggerire le strade dal traffico“, ha fatto notare l’assessora alla mobilità Madeleine Rohrer.
L’importanza del trasporto pubblico è evidenziata anche dai risultati di un sondaggio effettuato nel 2019 nell’ambito del progetto MENTOR il 26% dei complessivi 1.800 meranesi interpellati ha confermato di utilizzare il bus almeno due volte alla settimana.
Ma gli utenti risultano essere soprattutto giovani e anziani: il 34% dei percorsi da e verso scuola viene effettuato con il bus: il 19% degli spostamenti delle persone di età compresa fra i 14 e i 24 anni e il 18% degli spostamenti degli ultra 75enni avvengono in autobus.
“Il trasporto pubblico deve essere ulteriormente potenziato, per offrire ai giovani la possibilità di muoversi a costi limitati e alle persone anziane di rimanere mobili anche in età avanzata“, ha dichiarato l’assessora alla mobilità Madeleine Rohrer.
“Le statistiche relative al quartiere Wolkenstein dimostrano che un’offerta valida riscuote molto interesse da parte dell’utenza“.
Bus elettrici per Merano
Rohrer e Pennati hanno anche precisato che attualmente è allo studio un’ipotesi di miglioramento dei collegamenti per il rione di Maia Alta che prevede anche l’acquisto di un nuovo mezzo. Il relativo bando di gara è già stato avviato.
“In fase di elaborazione è anche il bando di gara per l’acquisto di sei nuovi bus elettrici destinati a circolare in riva al Passirio a partire dal 2021: due di questi serviranno la linea 6, gli altri la linea 4“, ha concluso Pennati.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione