Connect with us

Merano

Merano: in municipio uno sportello per le associazioni

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Grazie alla sinergia tra assessorato alla cultura del Comune di Merano, cooperativa Mairania 857 e Centro Servizi Volontariato (CSV) di Bolzano, a partire da martedì 18 ottobre sarà operativo – presso la stanza 126 al primo piano del municipio – un servizio di consulenza gratuito rivolto alle associazioni.

L’iniziativa è stata presentata oggi in conferenza stampa dalla vicesindaca Katharina Zeller e dall’assessora Emanuela Albieri che hanno sottolineato come il nuovo servizio miri ad aiutare i sodalizi locali e gli enti di volontariato attivi in città.

Lo sportello, che funge da utile punto di raccordo con gli uffici comunali responsabili dei procedimenti specifici, offre consulenza e informazioni su tematiche relative alle modalità di organizzazione di manifestazioni e richiesta di spazi per promozioni e eventi, con supporto nella compilazione e nella raccolta della modulistica (procedure amministrative, richieste di contributi, patrocinio o vantaggi economici, ecc.).






Le consulenze verranno fornite allo sportello allestito nella stanza 126 al 1° piano del municipio solo previa prenotazione nei seguenti giorni:

–    martedì (a partire dal 18 ottobre) dalle ore 17 alle ore 18:30 a cura della cooperativa Mairania 857 che mette a disposizione il proprio know how per tutto quanto concerne l’organizzazione di manifestazioni, permessi, domanda di contributo, utilizzo sale, sedi, pubblicità, ecc.;

–    secondo lunedì del mese dalle ore 15 alle ore 17:30 a cura del Centro Servizi Volontariato (CSV) per rispondere a questioni relative al Terzo Settore, al bilancio (gestione e rendicontazione) e tasse;

–    ultimo mercoledì del mese (a partire dal 30 novembre) dalle ore 15 alle ore 17:30 a cura del Centro Servizi Volontariato (CSV) per la consulenza sui temi come terzo settore, svolgimento di manifestazioni, contributi, contratti, statuti, diritto del lavoro.

La prenotazione deve essere effettuata con una settimana di anticipo tramite mail al seguente indirizzo: cultura@comune.merano.bz.it. Il servizio per le associazioni è gratuito. Ogni sodalizio avrà a disposizione 30 minuti.

Contributi comunali – Per quanto concerne specificatamente il tema dei contributi, le associazioni possono concordare l’incontro direttamente con i singoli Uffici contattando le seguenti persone di riferimento:

ambiente/ecologia: Nicole Taber, tel. +39 0473 427807, nicole.taber@comune.merano.bz.it

cultura/educazione permanente/pari opportunità: Cristina Comel, tel. +39 0473 250249, cristina.comel@comune.merano.bz.it

giovani: Margot Schiatti, tel. +39 0473 250275, margot.schiatti@comune.merano.bz.it 

protezione civile: Melanie Augscheller, tel. +39 0473 250164, melanie.augscheller@comune.merano.bz.it

quartieri: Federica Faggioni, tel. +39 0473 250127, federica.faggioni@comune.merano.bz.it

sociale/integrazione: Alessandra Fuchs, tel. +39 0473 250414, alessandra.fuchs@comune.merano.bz.it

sport: Debora Costa, tel. +39 0473 250109, debora.costa@comune.merano.bz.it 

marketing cittadino e sviluppo economico: Elisabeth Perathoner, tel. +39 0473 250200 elisabeth.perathoner@comune.merano.bz.it.

Italia & Estero15 ore fa

Si schianta e viene trovato positivo alla cocaina: sacerdote rischia il processo

Italia & Estero16 ore fa

Spagna: maxi blackout paralizza il Paese. Conseguenze anche in Portogallo e nel sud della Francia

Bolzano Provincia16 ore fa

Scoperta cocaina nel bagagliaio e a casa per 1,2 kg: in manette un 40enne serbo

Italia & Estero16 ore fa

Conclave al via il 7 maggio: chiusa la Cappella Sistina

Alto Adige16 ore fa

Latterie Alto Adige: nel 2024 fatturato da 700 milioni, ma meno allevatori

Ambiente Natura20 ore fa

Allarme processionaria: pericolosa per i cani, i mesi in cui bisogna prestare più attenzione

meteo21 ore fa

1 Maggio in Trentino Alto Adige: sole, caldo intenso e sbalzi termici, e attenzione all’abbigliamento in montagna

Italia & Estero21 ore fa

Scarpe da ginnastica e Gps scaricato: la nuova (irresponsabile) frontiera dell’alpinismo sul Rofan

Ambiente Natura22 ore fa

Messner: “All’alpinismo di oggi manca un nuovo Walter Bonatti”

Benessere e Salute22 ore fa

A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT

Bolzano22 ore fa

Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino

Bolzano22 ore fa

Cammina ubriaco sulla SS12 tra le auto: 22enne salvato e poi arrestato dai Carabinieri di Bolzano

Val Venosta23 ore fa

Giovane venostano arrestato: droga e migliaia di euro nascosti in casa

Italia & Estero1 giorno fa

Una grande frana spaventa l’Appennino e inghiotte case

Italia & Estero1 giorno fa

Trump, Zelensky e Putin: necessario e urgente trovare un compromesso per la pace

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti