Merano
Merano, illuminazione pubblica: prosegue la conversione a LED
A Merano sono presenti 6.000 punti luce pubblici.
Oltre il 40% di questi è stato dotato di nuove lampade a LED, la conversione verrà completata entro la fine della legislatura corrente.
Nella sua più recente seduta l’esecutivo meranese ha approvato il progetto esecutivo per il secondo lotto del progetto di conversione come hanno spiegato oggi in conferenza stampa il sindaco Paul Rösch e l’assessore all’innovazione Diego Zanella.
“Le lampade a LED consumano due terzi di energia in meno e hanno una durata tre volte superiore rispetto alle lampade tradizionali. Inoltre la luminosità delle lampade a LED può essere regolata secondo le necessità contingenti e garantisce così condizioni ottimali per tutti gli utenti della strada. Senza tener conto che gli impianti a LED, rivolti esclusivamente verso il basso, contribuiscono a ridurre l’inquinamento luminoso“, ha fatto notare il sindaco Paul Rösch.
„Nel 2017 l’Azienda Servizi Municipalizzati ha rilevato il servizio di gestione dell’illuminazione pubblica dal Comune di Merano. La società con sede in viale Europa si occupa ora della manutenzione, dell’installazione e della progettazione degli impianti che illuminano strade, piazze e marciapiedi cittadini e si sta impegnando a proseguire quel processo – già avviata dall’amministrazione comunale – di modernizzazione dei corpi luce, con la sostituzione delle vecchie lampade al sodio o al mercurio. Sono state ad esempio già dotate di nuove lampade a LED via Palade, via Piave, via Vogelweide, via Wolf, via Belvedere, sentiero Marlengo, via Roma, via Planta, via Castel Gatto inferiore, via della Cava, via Frutteti, via Virgilio, via Filzi, Largo Rosmini“, ha ricordato l’assessore Zanella.
Ulteriori interventi in tal senso sono già stati pianificati e approvati. Il relativo progetto esecutivo per il secondo lotto – approvato dalla Giunta – è stato predisposto dallo studio Lichtraum 2 per quanto riguarda la parte tecnica e e dallo studio di ingegneria Pföstl & Helfer srl per quanto concerne le opere di scavo. La spesa complessiva ammonta a 1,6 milioni di euro, ma il Comune può contare su un contributo provinciale pari a 489.000 euro.
1.150 LAMPADE A LED IN 80 STRADE – Il progetto è molto impegnativo e prevede la sostituzione di 1.150 corpi luminosi e di 364 pali dell’illuminazione, fra questi anche 59 storici. Le nuove lampade verranno installate in 80 strade. Con questi interventi ci si attende un risparmio annuo di 115.000 euro.
Verranno posati anche 1,2 chilometri di linee elettriche (in via Scena, via Grabmayr, via Brenner, via Huber, via Toti, via Palade e via Fornaio. Questi lavori verranno eseguiti in collaborazione con Edyna.
“Questo nuovo sistema di illuminazione è attrezzato con sensori che forniscono importanti informazioni e permettono il controllo remoto dei punti luce stessi, consentendo così la pianificazione dell’intensità dell’illuminazione e un pronto intervento in caso di malfunzionamento. La comunicazione – digitale – avviene via LoRaWan, una tecnologia radio a bassa emissione. L’illuminazione stradale intelligente è una infrastruttura basilare per la smart city”, ha concluso Zanella.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport1 settimana fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare4 giorni fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Italia & Estero2 settimane fa
Immigrazione illegale e storie di ordinaria follia: Egitto e Italia a confronto