Merano
Merano, il Comune ricorda la carta magnetica per l’uso di tutti i centri di raccolta dell’umido
Da febbraio dello scorso anno tutti meranesi – quindi non solo coloro che dispongono di un proprio compostaggio o vivono in un quartiere dotato di presscontainer – hanno la possibilità di utilizzare liberamente uno degli undici centri di raccolta dell’umido presenti in città.
È sufficiente procurarsi la relativa carta magnetica rilasciata dalla Municipalizzata.
I meranesi che ancora non sono in possesso della carta magnetica per lo smaltimento dei rifiuti biologici possono richiederla all’Azienda Servizi Municipalizzati. La card darà loro diritto di utilizzare gli undici centri di raccolta dell’organico situati in città.
Con questa iniziativa facciamo un altro importante passo avanti verso un sistema di riciclaggio comodo ed efficiente, perché i rifiuti biologici vengono così ricondotti a un corretto trattamento: anziché essere semplicemente bruciati, vengono utilizzati per produrre energia elettrica e calore nel centro di compostaggio Tisner Auen di Lana.
Allo stesso tempo si riduce il volume di rifiuti prodotto dalle famiglie, la qual cosa comporta un risparmio sui costi”, ha spiegato l’assessora all’ambiente Madeleine Rohrer.
I centri di raccolta dell’umido saranno aperti sette giorni su sette per complessive 106 ore alla settimana. Nell’ambito della campagna per la raccolta della plastica gli orari dei centri di raccolta per il 2018 sono stati estesi anche alla domenica. I controlli di qualità verranno effettuati da un cosiddetto vigile del biologico, ovvero da personale incaricato di verificare l’igiene e la pulizia dei rifiuti umidi che verranno consegnati.
È perciò importante che i rifiuti vengano smaltiti nei centri durante gli orari di apertura al pubblico. Non è permesso depositare immondizie accanto ai container al di fuori degli orari previsti”, ha ribadito il direttore di ASM Claudio Vitalini.
I sacchetti di carta e il bidoncino per la raccolta dell’organico vengono messi a disposizione gratuitamente dalla Municipalizzata e possono essere ritirati presso gli sportelli di ASM. I contenitori di carta vengono distribuiti anche presso i centri di raccolta.
Nel 2018 sono stati raccolti, nei contenitori seminterrati sistemati presso le zone di raccolta centrali con presscontainer, circa 263.757 chilogrammi di rifiuti biologici. Di questi, 12.500 chilogrammi sono stati consegnati da cittadini in possesso della carta magnetica”Bio per tutti”.
Complessivamente – includendo quindi anche i rifiuti biologici smaltiti coi bidoni assegnati a hotel e aziende – la Municipalizzata ha raccolto l’anno scorso 1.898.220 chilogrammi di umido.
Sempre nel 2018 sono state rilasciate ai privati 382 carte magnetiche, che sono state utilizzate 7.126 volte.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Italia & Estero1 giorno fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero3 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero3 giorni fa
Uccide la moglie a coltellate e poi tenta il suicidio
-
Italia & Estero5 giorni fa
Coniugi trovati morti in casa, scatta l’ipotesi omicidio-suicidio
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
In stato confusionale e in equilibrio precario vaga sul tetto d’un condominio: giovane salvato dalla polizia