Merano
Merano: il Comune più vicino al cittadino grazie alla digitalizzazione
In futuro i meranesi avranno la possibilità di interagire in modo ancora più agevole con il Comune.
Grazie al progetto Meridia, finanziato con fondi dell’Unione europea, il processo di digitalizzazione dell’amministrazione comunale viene infatti portato avanti a grandi passi.
La digitalizzazione ha da tempo raggiunto tutti i settori della vita quotidiana delle persone. Il vantaggio più importante è che le procedure vengono semplificate, accelerate e rese ancora più trasparenti.
Gli enti pubblici altoatesini stanno attuando una trasformazione digitale a tutto vantaggio della popolazione. La città di Merano lo sta facendo nell’ambito di Meridia, un progetto sostenuto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
“Intendiamo sostenere e accompagnare i cittadini e le cittadine meranesi nella conversione dei processi“, ha spiegato Diego Zanella, assessore comunale all’innovazione.
“L’idea di base dei provvedimenti è chiara: la vicinanza ai cittadini è la prima priorità, ovvero la digitalizzazione avviene solo se genera un valore aggiunto per la popolazione“.
Tracciata la rotta per la digitalizzazione della città
Il progetto Meridia è stato lanciato nel 2017 e, dopo lunghi preparativi, sta entrando ora nella fase di implementazione. Il programma concreto prevede di iniziare con la realizzazione di un calendario di eventi per tutti gli enti e le associazioni meranesi che andrà online a fine marzo.
“A Merano privati e sodalizi organizzano moltissimi eventi in tutti i settori. Il nuovo calendario online si propone di offrire agli organizzatori la possibilità di pubblicare le loro manifestazioni sulla pagina web del Comune e di raggiungere in questo modo un gran numero di persone interessate“, ha precisato Barbara Nesticò, direttrice della ripartizione cultura.
La seconda parte del progetto di digitalizzazione, che sarà attuato entro giugno, riguarda importanti processi interni all’amministrazione comunale, in particolare la pianificazione degli acquisti di beni e servizi.
“La digitalizzazione dei processi è essenziale per tutti gli uffici comunali. La maggiore chiarezza e trasparenza consentirà una gestione più efficiente dei progetti dall’inizio dei lavori fino al loro completamento. Naturalmente questo ha effetti positivi anche per tutti i fornitori di servizi esterni“, ha fatto osservare il segretario generale del Comune Günther Bernhart.
In autunno seguiranno, passo dopo passo, ulteriori sviluppi dell’intenso lavoro svolto negli ultimi mesi: tra l’altro, verrà attivata una mappatura digitale di tutti gli edifici del territorio comunale, contenente i file digitali per ciascuno edificio. In futuro, i dati edilizi saranno collegati anche ai dati anagrafici dei cittadini.
“In caso di necessità, i servizi di emergenza e di soccorso possono localizzare rapidamente le persone e salvare vite umane“, ha sottolineato il comandante della polizia locale Fabrizio Piras.
Entro la fine dell’anno saranno inoltre introdotte procedure semplificate e digitalizzate per l’autorizzazione allo svolgimento di eventi, per l’occupazione del suolo pubblico, per l’autorizzazione all’abbattimento di alberi su terreni privati, per l’iscrizione dei sodalizi nel registro comunale delle associazioni e per l’assegnazione di contributi ad associazioni e enti.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione