Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Merano: il Comune amplia i servizi digitali

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Con il sostegno del FESR, il Fondo europeo per lo sviluppo regionale, il Comune di Merano ha dato vita nel 2017 al progetto MERIDIA (MERano Innovazione DIgitale Accessibile).

Obiettivo del progetto, che si concluderà nell’aprile del 2020, è quello di accelerare il processo di digitalizzazione dell’ente.

Nel concreto si tratta di aumentare l’efficienza delle procedure amministrative, di ampliare l’offerta di servizi digitali e di procedure standardizzate per la presentazione di istanze, di garantire l’interoperabilità e l’integrazione dei propri sistemi con le infrastrutture provinciali e nazionali e di attivare nuove forme di collaborazione con altri enti all’interno di meccanismi a rete.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Digitalizzazione grazie alla cooperazione

Dopo una complessa fase preparatoria – ha spiegato l’assessore all’innovazione Diego ZanellaMERIDIA si sta avviando al suo compimento. Lungo il percorso il Comune di Merano ha attivato uno scouting delle migliori pratiche disponibili a livello nazionale in ambito digitale, innescando percorsi di riuso e partecipando in maniera attiva a community di innovazione, attivando rapporti di collaborazione con prestigiose Amministrazioni, fra le quali la Regione Veneto, la Regione Umbria, il Comune di Milano e il Comune di Padova. Crediamo fortemente nel valore della cooperazione interamministrativa e intendiamo quindi proseguire e potenziare il percorso di collaborazione innescato grazie al progetto MERIDIA. La massima priorità è la vicinanza al cittadino, nel senso che verranno digitalizzate soltanto quelle procedure che rappresentano un valore aggiunto per la popolazione“.

Adempimenti burocratici direttamente da casa

Cittadine e cittadini potranno inviare le loro richieste all’amministrazione più comodamente da casa e avranno la possibilità di verificare in ogni istante lo stato di elaborazione delle loro pratiche. A Partire da fine dicembre potranno essere sbrigate digitalmente le richieste di abbattimento alberi su terreni privati, di occupazione del suolo pubblico (ad esempio in caso di scavi), le domande di contributo per associazioni ed enti, le richieste di inserimento nell’albo degli organismi associativi e di autorizzazione allo svolgimento di manifestazioni su suolo pubblico (ad esempio per il Winefestival o i Mercatini di Natale). A partire dal 2020 ci sarà anche una piantina digitale della città con l’indicazione di tutti gli eventi e gli scavi in programma. Queste informazioni dettagliate consentiranno di organizzare una mobilità più fluida in tutto il territorio comunale“, ha precisato Zanella.

A conclusione del progetto, ovvero entro la fine di aprile del 2020, verrà attivato anche un registro degli immobili. I dati digitali degli edifici saranno collegati ai dati anagrafici dei cittadini, cosicché in casi di emergenza gli operatori del soccorso saranno in grado di localizzare più rapidamente le persone in difficoltà e di salvare anche vite umane“, ha aggiunto Zanella.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

MERIDIA al “Premio Agenda Digitale 2019”

Il progetto MERIDIA ha varcato i confini dell’Alto Adige suscitando interesse fra gli addetti ai lavori della comunità dell’innovazione.

Con questo progetto il Comune di Merano ha partecipato, assieme ad altri 70 enti pubblici, al “Premio Agenda Digitale 2019“, organizzato dal Politecnico di Milano.

I risultati verranno resi noti il prossimo 12 dicembre.

Per la realizzazione del progetto MERIDIA il Comune di Merano ha ottenuto un contributo complessivo pari a 847.500,00 Euro attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 (FESR) della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Merano4 settimane fa

Arrestato a Merano un ventenne ricercato: dovrà scontare 5 anni per furti, rapine e droga

Bolzano Provincia3 settimane fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Archivi

Categorie

più letti