Merano
Merano: il Centro per l’innovazione MIND prende vita
È partito il conto alla rovescia per l’apertura del Centro per l’innovazione MIND, allestito presso l’ippodromo di Merano. Il Comune e il gestore del servizio stanno lavorando agli ultimi ritocchi in modo che l’apertura ufficiale possa avvenire in maggio. Startupper e imprese innovative interessate possono già richiedere un ufficio nel MIND.
Il Centro per l’innovazione MIND ricavato sotto la tribuna principale dell’ippodromo di Maia in via Palade sta prendendo forma. I lavori di ristrutturazione sono stati completati, mancano soltanto gli ultimi elementi di arredo. L’inaugurazione ufficiale del MIND è prevista per maggio.
Su una superficie totale di circa 800 metri quadrati il Comune di Merano ha creato, con il contributo del Fondo europeo per lo sviluppo regionale della Provincia Autonoma di Bolzano, uno spazio di lavoro dedicato all’innovazione, alla cooperazione e alla promozione dell’imprenditorialità, con servizi e spazi di lavoro per startup, scuole, aziende e persone appassionate ai temi dell’innovazione.
Oltre a uno spazio di coworking con 20 postazioni fisse, MIND offrirà cinque uffici, sale conferenze, una sala eventi per 100 persone, una cucina comune e un piccolo spazio laboratoriale per l’innovazione.
Nuova sede per le startup meranesi – I/le primi/e startupper e giovani imprenditori e imprenditrici meranesi si trasferiranno presto al MIND. Attualmente la community di startupper è ancora ospitata nei due coworking del Comune in via Kuperion e via Scuderie.
Insieme a Nerio Zaccaria, assessore all’innovazione del Comune di Merano e alcuni rappresentanti della Ripartizione Europa della Provincia, diversi coworker e startupper di Merano hanno già potuto ricavare una prima impressione del progetto durante un “coworking tour“, una visita ai nuovi locali.
“Sono contento di vedere già adesso tanto interesse e tanti/e giovani in questi nuovi spazi, che vogliamo mettere a disposizione di tutte le cittadine e cittadini di Merano. MIND offrirà alle menti creative un ambiente dinamico e stimolante per realizzare idee e progetti imprenditoriali innovativi, oltre che facilitare il networking e trarre il massimo che la community ha da offrire“, afferma soddisfatto l’assessore Zaccaria.
Consulenza a 360 gradi nel campo dell’innovazione – Chiunque voglia realizzare idee innovative troverà presso il MIND informazioni su finanziamenti, opportunità di networking, programmi di ricerca e sviluppo, supporto nella realizzazione dell’idea imprenditoriale. Inoltre, il Centro organizzerà eventi, workshop e attività formativa per aziende, scuole e cittadinanza interessata ai temi dell’innovazione, che a breve potranno svolgersi nei moderni e attrezzati locali situati nell’ippodromo.
Candidarsi per un ufficio al MIND! – Per startupper e aziende con idee imprenditoriali innovative è già possibile fare domanda per ottenere un ufficio al MIND. Per l’assegnazione devono essere soddisfatti determinati criteri, che vengono valutati da una commissione composta da esperti/e dell’innovazione e rappresentanti del Comune. Tutte le informazioni su questa e su tutte le altre offerte MIND sono disponibili all’indirizzo mind.bz.it.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport1 settimana fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare4 giorni fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Italia & Estero2 settimane fa
Immigrazione illegale e storie di ordinaria follia: Egitto e Italia a confronto