Merano
Merano: il Banco Alimentare e il comitato del quartiere Wolkenstein aiutano i bisognosi
Sabato 24 novembre si è svolta in tutta Italia la campagna di raccolta di generi alimentari destinati a persone indigenti.
I 4.500 volontari dell’organizzazione Banco Alimentare del Trentino- Alto Adige-ONLUS hanno invitato i clienti di oltre 500 supermercati a donare generi alimentari a lunga conservazione da consegnare alle 128 associazioni che collaborano con il Banco per aiutare persone o famiglie in difficoltà.
La raccolta ha avuto luogo anche in riva al Passirio, dove diverse associazioni collaborano ormai da diversi anni con il Banco Alimentare. In questo campo è attivo, dal 2018, anche il comitato di quartiere di via Wolkenstein e dintorni che sta assistendo attualmente 50 persone bisognose.
In occasione di un recente incontro svoltosi in municipio, Giuseppe Rizzi, Lidia Minati e Paul Zipperle, membri del comitato rionale, hanno illustrato il progetto all’assessore ai servizi sociali Stefan Frötscher.
“Si tratta di un’iniziativa di grande valore sociale – ha sottolineato Frötscher – perché da un lato permette di offrire aiuto a concittadini e concittadine che si trovano in una situzione di povertà e dall’altro contribuisce a promuovere una cultura della solidarietà e dell’amor prossimo“.
“Ci sono anche qui fra noi persone per le quali il pane quotidiano non è una realtà scontata. In collaborazione con il Banco Alimentare vogliamo essere al loro fianco e sostenerle, col dovuto rispetto, a sbarcare il lunario“, ha spiegato Zipperle.
“Grazie alla raccolta di viveri a lunga conservazione – come lo zucchero, il riso, la pasta, le conserve, il caffé e il sale – possiamo intervenire rapidamente evitando lungaggini burocratiche e dare così una mano a chi ne ha urgente bisogno“, ha precisato Rizzi.
Le provviste vengono distribuite una volta al mese nella sede del comitato di quartiere o, all’occorrenza, consegnate direttamente a domicilio.
“Verifichiamo ovviamente in modo molto attento che queste risorse vengano destinate a persone che ne hanno effettiva necessità e garantiamo la massima discrezione“, ha aggiunto Minati.
Chi fosse interessato a ricevere questo tipo di assistenza può contattare il signor Giuseppe Rizzi al numero telefonico 338 9716160.
-
meteo2 settimane fa
Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Scuola Elementare di Selva di Val Gardena visita il Centro Carabinieri Addestramento Alpino
-
Alto Adige2 settimane fa
Altre due vittorie degli azionisti contro la Volksbank
-
Italia & Estero2 settimane fa
Truffa bancaria da 20mila euro per un cliente BBVA, Abf riconosce il rimborso integrale
-
Bolzano2 settimane fa
A22: quarantenne perde la vita schiantandosi contro un Tir
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Aggrediti e feriti degli agenti durante un intervento. Arrestato 29enne
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Ubriaco mette in pericolo centinaia di persone e aggredisce i carabinieri
-
Laives2 settimane fa
Laives: fermato 43enne con bastone telescopico in auto
-
Italia & Estero1 settimana fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Italia & Estero2 settimane fa
Bloccato con armi al comizio di Trump ma è un fan
-
Trentino2 settimane fa
Frana a Predazzo: ecco la situazione aggiornata
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Anziana in stato confusionale salvata dalla Polizia Stradale sulla superstrada “MeBo”