Merano
Merano: il 26 agosto via all’ampliamento del parcheggio di Maia Bassa
Lunedì 26 agosto prenderanno il via i lavori per la risistemazione e l’ampliamento del parcheggio della stazione ferroviaria di Maia Bassa. L’opera verrà completata entro fine gennaio 2020.
All’interno dell’areale ferroviario in fondo a via Palade è prevista la creazione di un nuovo parcheggio (vedi piantina) con 314 posti auto – di cui 28 con disco orario e 9 per disabili – posti per biciclette e moto (complessivamente 164) e un’area di attesa con pensilina per la fermata dell’autobus.
Per poter realizzare questo progetto è necessario procedere prima alla bonifica della zona interessata. In seguito a mirate analisi effettuate nel 2017 e nel 2018 il terreno è stato classificato come non inquinato. Si tratta, essenzialmente, di adottare opportune misure per garantire il successivo corretto smaltimento delle acque piovane.
Per tutta la durata dell’intervento rimarrà comunque agibile come parcheggio circa metà dell’area.
Quello presso la stazione di Maia Bassa è uno dei due grandi parcheggi che sorgeranno al di fuori del centro urbano: a nord della stazione centrale verrà infatti allestito – in via provvisoria, in attesa che venga costruito il parcheggio interrato del centro di mobilità e per una spesa di 120.000 euro – un parcheggio di attestamento. I relativi lavori sono stati procrastinati rispetto al cronoprogramma prestabilito perché manca ancora l’autorizzazione da parte di RFI (Rete Ferroviaria Italiana).
Atttuare le misure previste nel PUT
“Realizzando questi due grandi parcheggi per pendolari nelle immediate vicinanze delle due stazioni ferroviarie vogliamo incentivare l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico e alleggerire il traffico lungo le strade cittadine“, ha spiegato il sindaco Paul Rösch. La creazione di parcheggi di attestamento alle porte della città è una delle più importanti misure previste dal Piano urbano del traffico approvato di recente.
“Con la risistemazione del parcheggio, la stazione di Maia Bassa diventerà un punto nodale della mobilità, dove – fra treno, bici, bus e auto – sarà possibile passare in modo rapido e semplice da un mezzo di trasporto all’altro“, ha fatto osservare l’assessora alla mobilità Madeleine Rohrer.
I lavori di bonifica del terreno verranno eseguiti da un’associazione temporanea di imprese composta dalle ditte Misconel Srl di Cavalese ed Erdbau Srl di Merano per una spesa complessiva di 371.000 euro. L’ATI aveva proposto un ribasso del 28,74% sul prezzo a base d’asta (514.674,63 euro + IVA esclusa).
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero19 ore fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia