Merano
Merano: gli alberi abbattuti al parcheggio Karl Wolf erano molto malati
Questa mattina l’assessora Gabriela Strohmer, la direttrice della Giardineria comunale Anni Schwarz e Stefano Rento, tecnico incaricato dalla società Parkautomatic Karl Wolf, hanno spiegato perché gran parte delle piante cresciute nell’area di sosta rappresentavano un pericolo per gli utenti e sono state di conseguenza abbattute.
Come già preannunciato, il parcheggio “Karl Wolf” rimane chiuso dal 27 febbraio, fino al 16 marzo 2020 per lavori di manutenzione straordinaria.
La dimensione degli stalli per il parcheggio dei veicoli non risulta più idonea ad accogliere le vetture di nuova generazione, oramai più ingombranti delle precedenti.
La società di gestione ha pertanto deciso di sottoporre tutta l’area di sosta a lavori di manutenzione straordinaria mirati a una nuova suddivisione degli stalli che vedrà ridurre i posti auto da 210 a 186; quattro di questi saranno riservati a persone disabili.
Nel corso dell’intervento devono essere abbattuti anche 24 alberi oramai in pessime condizioni di salute e fonte di potenziale pericolo per gli utenti del parcheggio.
La società si è impegnata a mettere a dimora, al posto degli alberi abbattuti, 34 nuove piante ad alto fusto.
L’intervento è iniziato questa mattina e sempre stamattina, nel corso di un sopralluogo pubblico al quale era stata invitata tutta la cittadinanza, l’assessora Gabriela Strohmer, la direttrice dalla Giardineria comunale Anni Schwarz e il tecnico Stefano Rento hanno illustrato ai presenti i danni subiti nel corso del tempo dalle piante per le quali si è reso inevitabile il taglio.
“Ci sta molto a cuore far capire alla popolazione l’importanza del patrimonio arboreo di Merano e far comprendere gli sforzi che la Giardineria compie quotidianamente per curarlo e conservarlo a vantaggio delle future generazioni“, ha ribadito l’assessora Gabriela Strohmer.
“Spesso i cittadini hanno difficoltà a comprendere i motivi per cui una pianta è stata tagliata, in particolare quando i danni che l’albero presenta sono situati nella corona. Una volta abbattuta, della pianta è visibile solo il ceppo sezionato, che è costituito da legno sano, proprio perché il difetto era presente soltanto più in alto.
Per questo motivo parti delle piante tagliate nel parcheggio rimarranno esposte per un certo periodo di tempo davanti all’accesso dell’area di sosta in modo tale che le persone interessate possano rendersi conto di persona delle pessime condizioni di salute degli alberi che sono stati rimossi” ha spiegato la direttrice della Giardineria Anni Schwarz.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Inseguimento notturno dopo tentato furto in banca