Connect with us

Merano

Merano, continua il fronte freddo. Si riscalda fino al 12 maggio

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’Ufficio gestione ambiente e l’Associazione degli Amministratori di Condominio ANACI hanno concordato nuove modalità di prolungamento dei periodi di riscaldamento nei periodi transitori (nelle prime due settimane di ottobre e delle ultime due di aprile).

Se il servizio meteo della Provincia di Bolzano (www.provincia.bz.it/meteo/alto-adige.asp) annuncia un fronte freddo, gli amministratori dei condomini possono far accendere il riscaldamento per sette ore al giorno, senza alcuna approvazione ulteriore dal Comune.

Gli impianti devono funzionare nelle ore mattutine e serali, evitando invece le ore centrali della giornata quando le temperature sono normalmente più elevate. Tuttavia il freddo deve essere notificato con almeno tre giorni consecutivi nei quali le temperature esterne scendono di notte sotto i 10 gradi centigradi e di giorno non superano i 18 gradi centigradi.






Questa regolamentazione era rimasta in vigore fino al 5 maggio scorso.

In considerazione delle basse temperature di questi giorni il periodo di esercizio degli impianti di riscaldamento è stato ora prorogato – con l’ordinanza del sindaco – al 12 maggio.

Dato che questa settimana sono previste ancora temperature notturne intorno agli 8 gradi, i termosifoni potranno rimanere ancora accesi fino a domenica 12 maggio, per un massimo di sette ore al giorno“, ha spiegato l’energy manager del Comune di Merano Bruno Montali.

In base alle attuali previsioni meteo le temperature torneranno ad aumentare a partire da venerdì.



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti