Merano
Merano, confluenza: un nuovo parco fluviale come luogo di ritrovo per i giovani

Di recente la Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare, elaborato dall’architetto Karin Elzenbaumer dello studio freilich, per la realizzazione di un nuovo parco fluviale nella zona della confluenza fra l’Adige e il Passirio.
I criteri di massima sono già stati concordati con l’Agenzia provinciale per la protezione civile.
Il 9 gennaio, in un’assemblea civica, cittadine e cittadini interessati potranno partecipare alla progettazione definitiva della struttura.
“Il concetto generale del Passerforum “Il passirio per Merano” prevede un parco fluviale alla confluenza dei fiumi Passirio e Adige come punto terminale delle passeggiate cittadine. Questa zona è caratterizzata da una forte dinamica tra urbanità e natura. Situato nella zona compresa tra due fiumi, la Me-Bo e i campi da calcio, questo luogo ha un grande potenziale ancora da scoprire. Sono convinta che il nuovo parco si presterà anche bene come luogo di ritrovo per i giovani meranesi“, ha sottolineato l’assessora Gabriela Strohmer.
Il parco fluviale sorgerà lungo la riva orografica destra del Passirio nella zona della confluenza con l’Adige, ovvero all’altezza dell’ex campo nomadi e interesserà anche l’area per cani di via Postgranz, che non sarà più disponibile per l’utilizzo attuale. Come alternativa verrà realizzata una nuova area cani nella zona ex Bosin.
“Il progetto preliminare accolto dalla Giunta – ha spiegato l’assessora Gabriela Strohmer, propone alcune soluzioni per risanare l’area e renderla fruibile da parte della popolazione. In occasione di un’assemblea pubblica, in programma mercoledì 9 gennaio nella parrocchia di lingua tedesca della chiesa di Santa Maria Assunta, tutte le cittadine e tutti i cittadini interessate/i avranno la possibilità di interagire con la progettista, proporre modifiche e accorgimenti e di partecipare così attivamente alla progettazione definitiva del parco fluviale”.
-
Trentino2 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano1 settimana fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Ambiente Natura5 giorni fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano7 giorni fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Trentino5 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano2 settimane fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano6 giorni fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini
-
Italia & Estero1 giorno fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni