Merano
Merano: conclusi con successo i progetti di educazione ambientale nelle scuole

Anche nel corso dell’anno scolastico conclusosi a giugno l’Ökoinstitut ha coordinato, su incarico del Comune di Merano, diversi progetti di educazione ambientale nelle scuole elementari e medie meranesi. Vi hanno preso parte 1.342 bambini/e e ragazzi/e.
Ormai da diversi anni il Comune di Merano propone progetti di educazione ambientale nelle scuole cittadine. A coordinare le varie iniziative nell’anno scolastico 2021-2022 è stato, come negli anni passati, l’Ökoinstitut.
“L’obiettivo – ha sottolineato la vicesindaca e assessora all’ambiente Katharina Zeller – è quello di stimolare ragazze e ragazzi a un rapporto più consapevole con l’ambiente e con la natura. Non si tratta, in sostanza, di insegnare loro come comportarsi o di far leva su aspetti morali ma di legittimarli, compatibilmente con la loro età, a partecipare attivamente alla vita della comunità. Questo genere di progetti consente loro di comprendere più chiaramente i complessi legami sussistenti fra l’essere umano e l’ambiente che lo circonda“.
Alle varie iniziative promosse nel corso dell’anno scolastico 2021/2022 hanno preso parte 77 classi delle scuole elementari e medie di lingua italiana e tedesca della città.
Nell’ambito della nuova proposta incentrata sul tema della permacultura sono stati spiegati ai/alle partecipanti i cicli della natura e diversi modi per creare habitat sostenibili per persone, animali e piante.
Grazie al progetto “Gli alberi della nostra città“, invece, alunni e alunne hanno potuto osservare il verde urbano nei diversi periodi dell’anno studiandone, con semplici moduli di indagine, il ciclo vitale.
Il progetto “Piccoli organismi e qualità dell’acqua – l’acqua e l’uomo” ha invece offerto l‘opportunità di scoprire come il corso di un torrente, la sua portata, la velocità della corrente, il substrato del suo letto e soprattutto i microrganismi che lo popolano forniscano informazioni importanti sulla qualità di un corpo idrico.
Con l’aiuto di semplici esperimenti, immagini e confronti, gli alunni e le alunne hanno poi potuto rendersi conto del significato dell’acqua per la vita e la sopravvivenza degli esseri umani, animali. Si è discusso anche del ciclo dell’acqua, del suo spreco e inquinamento dell’acqua e della sua distribuzione a livello mondiale.
Dopo un breve confronto sulle tre regole d’oro per una buona gestione dei rifiuti (evitare di produrre rifiuti, riutilizzare e riciclare), bambine e bambini hanno riciclato materiali che avevano portato con sé (carta, plastica, lattine, ecc.) realizzando bellissimi oggetti in un laboratorio creativo.
Infine, nell’ambito del progetto “Lo mangeresti?“, alunni e alunne hanno potuto approfondire il tema dello spreco alimentare e conoscere le iniziative in atto per arginare questo fenomeno. Con l’aiuto di esercitazioni interattive e visionando cortometraggi tematici i/le partecipanti hanno potuto anche riflettere sui propri comportamenti e sviluppare idee per uno stile di vita più sostenibile.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano1 settimana fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Qua la zampa3 giorni fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Alto Adige1 settimana fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Trentino2 settimane fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Italia & Estero6 giorni fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Bolzano2 settimane fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano7 giorni fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Italia ed estero1 settimana fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano6 giorni fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Trentino6 giorni fa
Tragedia nella notte a Mezzolombardo: figlio uccide il padre per difendere la madre