Merano
Mantenersi in forma rimanendo in casa: i consigli dell’Ufficio sport del Comune di Merano

In una serie di brevi video, che verranno prodotti su incarico dell’Ufficio sport del Comune di Merano, verranno mostrati alla popolazione alcuni semplici esercizi per mantenersi in forma fra le mura domestiche.
Per l’emergenza Coronavirus sono stati chiusi, uno dopo l’altro, impianti sportivi, ampi tratti delle passeggiate cittadine, parchi pubblici e parchi gioco. Le stringenti misure adottate per limitare il più possibile il contagio costringe le famiglie meranesi a trascorrere le giornate nelle loro abitazioni.
“Ma proprio in questo periodo è estremamente importante mantenersi in forma: il movimento, in forma di esercizi ginnici, rafforza le difese immunitarie, aiuta a combattere lo stress ed è quindi un toccasana per il corpo e la mente“, ribadisce l’assessora allo sport Gabriela Strohmer.
In una serie di video che verranno realizzati su commissione del Comune di Merano e caricati regolarmente sul sito internet del Comune di Merano, Evi Kerschbaumer e Mirco La Mendola, due esperti di scienze motorie, spiegheranno come cittadine e cittadini di ogni età possono allenarsi restando a casa. Kerschbaumer e La Mendola sono due dei referenti del progetto “Muoviti a Merano“, temporaneamente sospeso.
“Si tratta di brevi programmi di ginnastica per tutta la famiglia per migliorare la sensazione di benessere psico-fisico. Con questa iniziativa vorremmo invitare le nostre concittadine e i nostri concittadini a svolgere regolarmente attività fisica, nel limite delle attuali condizioni restrittive e nella speranza di poter tornare al più presto all’aperto e di utilizzare così sentieri e passeggiate come percorsi per rinvigorire il nostro organismo“, spiegano l’assessora Gabriela Strohmer e l’assessore Nerio Zaccaria.
“È molto importante che anche le persone anziane, per quanto loro possibile, facciano ogni giorno esercizi, se pure i più semplici. E poi fare ginnastica insieme può essere un piacevole momento di condivisione con gli altri membri della famiglia“, hanno fatto notare Strohmer und Zaccaria, che hanno anche ringraziato Evi Kerschbaumer, Mirko La Mendola e Jimmy Milanese per essersi resi disponibili a produrre e a mettere a disposizione gratuitamente i video.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Italia & Estero2 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trump minaccia l’Ue: “Dazi del 200% su vini e champagne”
-
Trentino4 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti