Merano
Mantenersi in forma rimanendo in casa: i consigli dell’Ufficio sport del Comune di Merano

In una serie di brevi video, che verranno prodotti su incarico dell’Ufficio sport del Comune di Merano, verranno mostrati alla popolazione alcuni semplici esercizi per mantenersi in forma fra le mura domestiche.
Per l’emergenza Coronavirus sono stati chiusi, uno dopo l’altro, impianti sportivi, ampi tratti delle passeggiate cittadine, parchi pubblici e parchi gioco. Le stringenti misure adottate per limitare il più possibile il contagio costringe le famiglie meranesi a trascorrere le giornate nelle loro abitazioni.
“Ma proprio in questo periodo è estremamente importante mantenersi in forma: il movimento, in forma di esercizi ginnici, rafforza le difese immunitarie, aiuta a combattere lo stress ed è quindi un toccasana per il corpo e la mente“, ribadisce l’assessora allo sport Gabriela Strohmer.
In una serie di video che verranno realizzati su commissione del Comune di Merano e caricati regolarmente sul sito internet del Comune di Merano, Evi Kerschbaumer e Mirco La Mendola, due esperti di scienze motorie, spiegheranno come cittadine e cittadini di ogni età possono allenarsi restando a casa. Kerschbaumer e La Mendola sono due dei referenti del progetto “Muoviti a Merano“, temporaneamente sospeso.
“Si tratta di brevi programmi di ginnastica per tutta la famiglia per migliorare la sensazione di benessere psico-fisico. Con questa iniziativa vorremmo invitare le nostre concittadine e i nostri concittadini a svolgere regolarmente attività fisica, nel limite delle attuali condizioni restrittive e nella speranza di poter tornare al più presto all’aperto e di utilizzare così sentieri e passeggiate come percorsi per rinvigorire il nostro organismo“, spiegano l’assessora Gabriela Strohmer e l’assessore Nerio Zaccaria.
“È molto importante che anche le persone anziane, per quanto loro possibile, facciano ogni giorno esercizi, se pure i più semplici. E poi fare ginnastica insieme può essere un piacevole momento di condivisione con gli altri membri della famiglia“, hanno fatto notare Strohmer und Zaccaria, che hanno anche ringraziato Evi Kerschbaumer, Mirko La Mendola e Jimmy Milanese per essersi resi disponibili a produrre e a mettere a disposizione gratuitamente i video.
-
Regione TAA3 giorni fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Alto Adige2 settimane fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano1 settimana fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero2 settimane fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Bolzano1 settimana fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Bolzano1 settimana fa
Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni
-
Sport1 settimana fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande
-
Italia & Estero6 giorni fa
Terrore a Bologna, marocchino mezzo nudo aggredisce i passanti con le forbici
-
Bolzano1 settimana fa
Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico