Merano
Merano: collegamenti da migliorare tra Maia Alta e Maia Bassa
I quartieri di Maia Alta e Maia Bassa confinano l’uno con l’altro, ma i collegamenti fra i due rioni non sono per ora sufficientemente funzionali. A dirlo è l’amministrazione comunale di Merano che ha elaborato diverse proposte per consentire loro di spostarsi più agevolmente, più rapidamente e in modo ecologico.
Il Piano del traffico prevede l’attivazione di una linea di bus che collega la stazione ferroviaria di Maia Bassa a piazza Fontana. Per realizzare questo progetto sono tuttavia necessari alcuni interventi strutturali. Nell’ambito del progetto europeo MENTOR è inoltre prevista, nel 2021, la sperimentazione di un bus a chiamata che circoli fra Maia Alta e Maia Bassa. Ma il Comune di Merano e SASA hanno anche pronta una soluzione a breve scadenza.
Prima di adottarla, l’assessora alla mobilità Madeleine Rohrer vuole però sottoporla all’esame e alla valutazione da parte dei suoi futuri utenti. È infatti ormai una prassi consolidata che il Comune interpelli la cittadinanza nei processi decisionali più importanti.
La soluzione studiata dal Comune e dalla SASA prevede un adeguamento del piano orari dei bus già a partire dall’entrata in vigore del prossimo orario invernale.
“La frequenza dei bus della linea 3, passerà dagli attuali 20 ai 15 minuti – ha spiegato Alex Pennati, responsabile delle linee della SASA – . Il bus impiegherebbe un paio di minuti in più a compiere tutto il tragitto, perché all’uscita del sottopasso delle Terme volterebbe a sinistra per raggiungere il piazzale delle Terme, da dove proseguirebbe poi verso piazza Teatro. In questo modo tuttavia i passeggeri potrebbero scendere nei pressi delle Terme e cambiare bus utilizzando la linea 210 o le linee extraurbane evitando così il percorso a piedi a tutt’oggi invece necessario“.
Prima di applicare il nuovo orario in autunno l’assessora Madeleine Rohrer intende interpellare in merito la cittadinanza, in particolare gli abitanti di Maia Alta. Tutte le persone interessate possono far pervenire al Comune le proprie osservazioni contattando – per email o telefonicamente – René Rinner dell’Ufficio mobilità (tel. 0473 250140, email [email protected]). Tutti i suggerimenti verranno tenuti in debita considerazione e – nel limite del possibile – attuati.
Rohrer considera il provvedimento un intervento di miglioramento del servizio di trasporto pubblico per Maia Alta e Maia Bassa e un ulteriore passo avanti verso una mobilità cittadina più dolce.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero18 ore fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia