Merano
Merano: Bonus facciate, attivo un nuovo servizio cartografico

Il Comune di Merano ha attivato un nuovo servizio cartografico che permette a cittadini e cittadine di verificare l’appartenenza degli edifici privati alle zone omogenee A e B e quindi la sussistenza dei requisiti per beneficiare del bonus per la risistemazione delle facciate.
La Legge di bilancio 2020 ha introdotto detrazioni di imposta (il cosiddetto bonus facciate) per gli interventi finalizzati al recupero e al risanamento delle facciate degli edifici che sono situati nelle zone territoriali omogenee A e B previste dal Decreto Ministeriale 2 aprile 1968 n. 1444.
Ai sensi del decreto, le zone A sono quelle parti del territorio interessate da agglomerati urbani che rivestono carattere storico, artistico o di particolare pregio ambientale o da porzioni di essi, comprese le aree circostanti, che possono considerarsi parte integrante, per tali caratteristiche, degli agglomerati stessi.
Le zone classificate invece come “B” sono le parti del territorio totalmente o parzialmente edificate e diverse dalle zone A. Si considerano parzialmente edificate le zone in cui la superficie coperta degli edifici esistenti non sia inferiore al 12,5% (un ottavo) della superficie fondiaria della zona e nelle quali la densità territoriale sia superiore a 1,5 metri cubi per metro quadro.
Cittadini e cittadine hanno ora la possibilità di consultare e stampare la planimetria di individuazione di tali zone omogenee A e B accedendo a un servizio ad hoc di recente attivato dal Comune di Merano.
Per farlo è sufficiente seguire questo link e inserire l’indirizzo nello spazio apposito sopra la planimetria, spuntare la voce “zone omogenee” a sinistra della planimetria – se non già spuntata – e confermare. Sullo sfondo della fotografia aerea vengono evidenziate le zone omogenee e l’indirizzo digitato. Spuntando le apposite caselle, sempre a sinistra della planimetria, possono essere visualizzati i nomi delle strade con i numeri civici e/o la cartografia base.
A breve il servizio offrirà anche la possibilità di stampare – unitamente al relativo grafico – la comunicazione scritta del Comune di Merano che attesta l’appartenenza (o la non appartenenza) di un determinato edificio alle suddette zone omogenee.
-
Qua la zampa1 settimana fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Alto Adige4 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero1 settimana fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
meteo5 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano1 settimana fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero7 giorni fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life