Merano
Merano: arrestato il responsabile di una serie di rapine estive in centro città
![](https://www.lavocedibolzano.it/wp-content/uploads/2024/12/Arresto-carabinieri.jpg)
Merano può tirare un sospiro di sollievo: i Carabinieri della locale Compagnia hanno arrestato un 24enne di origini marocchine, ritenuto responsabile di una serie di rapine commesse durante l’estate nel cuore della città. Il giovane era già noto alle forze dell’ordine per una rapina avvenuta il 20 maggio scorso presso il supermercato “Eurospar” di Merano.
In quell’occasione, poco prima delle 19:00, il malvivente aveva sottratto alcolici e generi alimentari dagli scaffali del supermercato, tentando di superare le casse senza pagare. L’intervento dell’addetto alla sicurezza aveva però scatenato la sua reazione violenta: il ladro aveva spintonato l’uomo nel tentativo di fuggire, ma la sua azione era stata bloccata grazie all’arrivo tempestivo dell’equipaggio della Radiomobile dei Carabinieri di Merano, che lo aveva arrestato in flagranza di reato. La refurtiva era stata immediatamente restituita al supermercato.
L’arresto di maggio, tuttavia, si è rivelato solo l’inizio di un’indagine più ampia. Gli investigatori, con un lavoro meticoloso durato mesi, sono riusciti a collegare altre rapine commesse durante l’estate sempre allo stesso individuo, ricostruendo un quadro di responsabilità difficilmente contestabile. A ottobre, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bolzano ha emesso un ordine di carcerazione nei confronti del 24enne, condannandolo a una pena di 1 anno, 6 mesi e 3 giorni di reclusione. Nel frattempo, però, il giovane era riuscito a far perdere le proprie tracce, trasferendosi in Germania insieme alla compagna.
Nonostante la fuga, i Carabinieri della Stazione di Merano hanno continuato a monitorare la situazione, mantenendo viva l’attività investigativa anche all’estero. Dopo un lungo lavoro di ricerca e pedinamenti, il fuggitivo è stato individuato nei pressi della Galleria “Mainardo”, nel centro di Merano. Quando i militari lo hanno intercettato, il 24enne ha tentato una breve fuga, ma è stato rapidamente fermato senza opporre resistenza. L’operazione si è conclusa con il trasferimento del malfattore in carcere.
La comunità di Merano può ora sentirsi più sicura, grazie al lavoro instancabile dei Carabinieri. Il Comandante della Compagnia di Merano, Capitano Simone Pellecchia, ha espresso grande soddisfazione per il successo dell’operazione, sottolineando l’importanza di una risposta rapida e decisa contro chi minaccia l’ordine e la tranquillità pubblica. “L’Arma dei Carabinieri di Merano – ha dichiarato Pellecchia – ha dimostrato ancora una volta di lavorare con determinazione per garantire la sicurezza dei cittadini. Le attività di controllo e indagine non si fermeranno: continueremo a dare il massimo per assicurare alla giustizia chiunque tenti di turbare la pace del nostro territorio.”
-
Italia & Estero3 giorni fa
Maricetta Tirrito, dall’antimafia alla condanna: otto anni per circonvenzione d’incapace
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne investita e uccisa da un bus mentre va a scuola
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, vasto incendio in un edificio disabitato: evacuata una persona
-
Bolzano2 settimane fa
Momenti di follia in strada: si denuda, aggredisce i passanti e attacca la Polizia.
-
Società2 settimane fa
Poste Italiane sotto accusa: “Lavoro gratuito e irregolarità contrattuali, i precari denuncino”
-
Sport2 settimane fa
Südtirol, tre punti d’oro contro la Reggiana: il Druso torna a sorridere dopo 162 giorni
-
Merano6 giorni fa
Trovati due serpenti boa morti presso un’isola ecologica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Scoperto con 50 grammi di hashish e 900 euro in contanti: denunciato uno spacciatore
-
Italia & Estero1 settimana fa
Aggressione shock: poliziotti colpiti a martellate, un agente spara all’assalitore
-
Italia & Estero2 settimane fa
Fratellini in ospedale per lesioni, indagate mamma e nonna
-
Italia & Estero5 giorni fa
Fermato un vandalo in San Pietro: ha danneggiato sei candelabri dell’800
-
Italia & Estero1 settimana fa
Morte Lorenzo Rovagnati: gli inquietanti e tristi insulti degli animalisti