Connect with us

Merano

Merano, anche gli studenti del Gandhi hanno manifestato oggi contro la nuova Maturità

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Si è svolta oggi (22 febbrario) anche a Merano la manifestazione studentesca contro i cambiamenti dell’esame di Stato. “Le regole – lamentano gli studenti – sono state cambiate in corso d’anno e fuori tempo massimo“.

Le quattro giornate di simulazione predisposte dal Ministero dell’Istruzione per tranquillizzare i maturandi non sono servite a molto ed erano un centinaio gli studenti dell’Istituto onnicomprensivo Gandhi che dalle otto circa di questa mattina hanno scioperato davanti alla scuola.

Il motivo principale della protesta è la riforma dell’esame di Stato e a poche settimane dalla maturità non ci è stata comunicata ancora per intero. Tutto ciò ci provoca un forte senso di disagio perché crediamo che sia necessario essere tutelati da una legge che fa entrare in vigore le riforme scolastiche dall’anno successivo alla loro ideazione –  dice Marika Albertini del quinto liceo Scienze Umane dell’Istituto di via Karl Wolf.






Marika aggiunge “Il 26 marzo ci sarebbe una prova ma noi siamo via. In occasione della scorsa prova gli studenti non potevano essere presenti a causa di un progetto concomitante organizzato dai docenti sul tema della Shoah e dunque non ci sentiamo abbastanza informati“.

Tra le novità indigeste della riforma improvvisata la prova multidisciplinare con il latin-greco al classico e la matematica-fisica allo scientifico ma il problema più in generale è la mancanza di informazioni chiare.

Tra i problemi dei professori invece le griglie di valutazione con la prova di tedesco che nel resto d’Italia che non esiste e dovrebbe essere riparametarata mentre sugli altri valori non c’è in ogni caso chiarezza.

Ancora in attesa di lumi i docenti che affermano: “Non c’è nessuna competenza sulla scuola da parte del Ministero”.

Ma la maturità 2019 non sarà difficile“, avrebbe affermato il ministro Busseti ricordando che oggi la percentuale di promossi supera il 99 per cento mentre 50 anni fa era al 70 per cento.

 

 

 

Italia & Estero2 minuti fa

Spagna: maxi blackout paralizza il Paese. Conseguenze anche in Portogallo e nel sud della Francia

Bolzano Provincia3 minuti fa

Scoperta cocaina nel bagagliaio e a casa per 1,2 kg: in manette un 40enne serbo

Italia & Estero4 minuti fa

Conclave al via il 7 maggio: chiusa la Cappella Sistina

Alto Adige6 minuti fa

Latterie Alto Adige: nel 2024 fatturato da 700 milioni, ma meno allevatori

Ambiente Natura4 ore fa

Allarme processionaria: pericolosa per i cani, i mesi in cui bisogna prestare più attenzione

meteo4 ore fa

1 Maggio in Trentino Alto Adige: sole, caldo intenso e sbalzi termici, e attenzione all’abbigliamento in montagna

Italia & Estero5 ore fa

Scarpe da ginnastica e Gps scaricato: la nuova (irresponsabile) frontiera dell’alpinismo sul Rofan

Ambiente Natura5 ore fa

Messner: “All’alpinismo di oggi manca un nuovo Walter Bonatti”

Benessere e Salute5 ore fa

A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT

Bolzano6 ore fa

Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino

Bolzano6 ore fa

Cammina ubriaco sulla SS12 tra le auto: 22enne salvato e poi arrestato dai Carabinieri di Bolzano

Val Venosta7 ore fa

Giovane venostano arrestato: droga e migliaia di euro nascosti in casa

Italia & Estero9 ore fa

Una grande frana spaventa l’Appennino e inghiotte case

Italia & Estero9 ore fa

Trump, Zelensky e Putin: necessario e urgente trovare un compromesso per la pace

Sport20 ore fa

Südtirol, vittoria d’oro: Juve Stabia ko al “Druso”

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti