Merano
Merano: ampliamento scuola Gandhi, può partire la progettazione
Può partire la progettazione esecutiva per l’ampliamento del complesso scolastico Gandhi in via Karl Wolf 38 a Merano, sede di scuole superiori in lingua italiana.
La Giunta provinciale del 12 maggio, su iniziativa dell’assessore all’edilizia pubblica Massimo Bessone, ha approvato il relativo programma planivolumetrico, L’investimento preventivato ammonta a poco meno di 1 milione di euro.
La progettazione esecutiva potrebbe essere ultimata entro la fine del 2020, i lavori consegnati tra aprile e maggio 2021, con ultimazione a fine agosto 2021. Mentre la progettazione dell’opera è già inserita nel programma biennale, i necessari finanziamenti sono inseriti nel programma triennale delle opere edili approvato di recente.
“Lo scopo dell’intervento è quello di rendere il complesso scolastico più funzionale ed efficiente con soluzioni innovative per far studiare nel miglior modo possibile i nostri ragazzi. I giovani sono il futuro della nostra società ed investire nella formazione è una priorità”, afferma l’assessore Bessone.
Scuola in crescita, ampliamento necessario
Il complesso scolastico Gandhi di via Karl Wolf 38 a Merano, realizzato negli anni ’80, ospita vari indirizzi di scuole superiori in lingua italiana. Attualmente dispone di 32 aule per circa 635 alunni, ma conta su 700 iscritti, con un trend in costante aumento.
Necessita pertanto di ulteriori 3 aule normali. La soluzione è stata individuata secondo le direttive per l’edilizia scolastica collegialmente da edilizia pubblica e organi scolastici assieme all’arch. Matteo Scagnol di Modus Architects, autore dello studio di fattibilità.
Prevede la realizzazione di un piccolo edificio di 2 piani, piano terra e primo piano per una nuova cubatura complessiva di circa 750 metri cubi sulla rientranza adibita a verde sul retro del corpo centrale dell’edificio esistente.
Nella piccola palazzina nuova, che sarà realizzata con soluzioni innovative utilizzando il legno e collegata al corpo centrale della scuola, saranno sistemati gli ambiti amministrativi.
Nei locali liberati dall’amministrazione, invece, saranno ricavate le 3 nuove aule necessarie. La ristrutturazione interessa circa 500 metri cubi. “Questa soluzione presenta maggiori vantaggi per la sicurezza, il rapporto costi e tempi realizzativi, senza interruzioni dell’attività didattica e pesanti interferenze sulla stessa”, fa presente l’assessore Massimo Bessone che sottolinea: “Un altro vantaggio è la possibilità di gestire l’edificio in modo indipendente che consente l’utilizzo degli spazi anche di sera o nel periodo estivo per incontri ed eventi”.
-
meteo2 settimane fa
Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia
-
Italia & Estero1 settimana fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano1 settimana fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Blitz al Brennero: smantellata organizzazione di trafficanti di esseri umani
-
Bolzano2 settimane fa
Il pregiudicato agli arresti domiciliari ruba un ricettario al pronto soccorso
-
Bolzano2 settimane fa
Green Game a Bolzano: parte il campionato delle scuole sul riciclo!
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Anziana in stato confusionale salvata dalla Polizia Stradale sulla superstrada “MeBo”
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Individuati e fermati due pericolosi pregiudicati stranieri
-
Bressanone2 settimane fa
Bressanone si Illumina con “Colors 2 – The Journey Continues”: Luci, Musica e Magia per Tutti
-
Sport2 settimane fa
Bolzano trionfa a Graz: Foxes in vetta alla classifica
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sgomberato immobile occupato illegalmente: identificati e allontanati 4 pregiudicati stranieri
-
Bolzano2 settimane fa
Minaccia una prostituta con un coltello, pachistano espulso dalla Polizia