Food & Wine
Menù degustazione: ad ogni assaggio un po’ di storia e tradizione italiana
I menù degustazione vengono spesso sottovalutati, ed è un vero peccato se si considera che dietro di questi si nascondono secoli di tradizione e di storia italiana. Ecco perché oggi approfondiremo questo tema, che rappresenta un po’ il passato, il presente e perché no anche il futuro della nostra società tricolore.
Tutte le caratteristiche del menu degustazione
Per prima cosa, è bene chiarire che con il menù degustazione tutti hanno la possibilità di scoprire parte del proprio passato, approcciando la tradizione culinaria italiana. Si parla di un retaggio secolare che può vantare eccellenze che in pochi al mondo hanno, e che merita di essere festeggiato ogni volta che se ne ha l’occasione. Naturalmente ci sono diverse informazioni relative a questi menù che non tutti conoscono, come le differenze tra quello alla carta e quello da degustazione. Il secondo, infatti, serve per scandire i momenti che passano tra il pranzo e la cena, e va servito in tavola, scegliendo dei prodotti che siano idonei a quel contesto.
Organizzare una degustazione non è semplice, in quanto servono competenze ed esperienza, e una delle difficoltà maggiori riguarda proprio la scelta delle varie portate. Ci sono comunque tantissime opzioni pronte per essere sfruttate, dallo street al finger food, fino ad arrivare alle insalate di pasta e di riso. Per tutti gli amanti del cibo e del buon vino made in Italy, è possibile leggere alcuni approfondimenti disponibili online, come quello relativo agli artigiani della vigna su Tannico ad esempio, così da scoprire qualcosa in più sulla storia di questi prodotti e sulle figure che li realizzano.
Inoltre, con la riapertura delle cantine al pubblico, si avrà possibilità di reperire queste informazioni anche in prima persona.
Il premio Strega 2021 per i ristoranti e le tendenze
In occasione dell’evento 2021 l’organizzazione del premio Strega ha deciso di offrire dei menù degustazione diversi dal solito, particolari; questi verranno realizzati dai migliori chef italiani e riprenderanno le principali tendenze del 2021 per la tavola, partendo dal cibo bio, naturale, sano e a chilometro zero.
La materia prima, dunque, diventa sempre più importante per gli italiani, soprattutto quando si tratta di selezionare un menù o un ristorante in cui mangiare.
In secondo luogo, oggi anche il cibo ha a cuore la sostenibilità; non a caso, a partire dallo scorso anno, si è verificato un boom degli alimenti monoporzione, che favoriscono lo spreco alimentare; al contempo, si fa sostenibile anche il binomio cibo/moda. Spesso, infatti, le fibre di alimenti quali i funghi, vengono utilizzate per realizzare tessuti ecosostenibili. Di conseguenza, è facile notare quanto attualmente il cibo e l’attenzione all’ecosistema procedano spesso a braccetto.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino
-
Italia & Estero2 settimane fa
La guerra del barbecue: una lite tra vicini lunga 20 anni
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle
-
Italia & Estero2 settimane fa
Prosituzione e droga, valgono 19,8 miliardi nell’economia sommersa
-
Italia & Estero4 giorni fa
Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo
-
Italia & Estero2 settimane fa
417 anni di pena in più con la Politica Giustizialista del Governo Meloni. È una tattica vincente? Pare di sì.
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’email choc del magistrato: «Meloni più pericolosa di Berlusconi. Compatti per porre rimedio»
-
Sport2 settimane fa
L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco
-
Italia ed estero1 settimana fa
Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro
-
Trentino2 settimane fa
Paura nei boschi del Trentino: operaio ferito da un orso durante una passeggiata