Merano
Mensa per persone anziane: ritoccata la tariffa massima
Dal 1° gennaio la tariffa massima per l’utilizzo della mensa per persone anziane è di 10,80 euro, invariata invece la tariffa minima (3,80 euro). Gli/le aventi diritto possono richiedere una riduzione tariffaria presentando i necessari documenti.
I pasti per seniores vengono serviti nella mensa pubblica della casa di cura St. Josef in via Innerhofer. La mensa è situata proprio all’ingresso della struttura e dispone di un’ampia e luminosa sala con grandi vetrate. La mensa è accessibile al pubblico e pertanto le persone anziane possono anche pranzare assieme ai loro cari.
Con delibera n. 6 del 17 gennaio scorso la Giunta comunale ha determinato le tariffe in vigore dal 1° gennaio: il prezzo della tariffa massima per un menù completo è passato da 7,60 a 10,80 euro, mentre la tariffa minima è rimasta invariata (3,80 euro).
“Ai sensi delle disposizioni provinciali in materia – ha spiegato l’assessore ai servizi sociali Stefan Frötscher – la tariffa massima per le prestazioni del servizio mensa per persone anziane va determinata con apposito provvedimento dagli enti territorialmente competenti sulla base dei costi d’acquisto ovvero di produzione di un pasto completo e deve corrispondere al 100% di tali costi.
Attualmente il prezzo pagato all’aggiudicatario del servizio (l’Ordine delle Deutschordensschwestern di Lana) ammonta a 9,80 euro + IVA al 10% per ogni singolo pasto consumato in mensa. Vorrei comunque ricordare che le persone che ne hanno diritto possono richiedere, presentando opportuna documentazione, una riduzione tariffaria”.
La mensa del St. Josef è aperta a tutti dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 14, mentre il sabato e la domenica e nei giorni festivi la struttura è accessibile, sempre dalle 11:30 alle 13, solo alle persone anziane e previa prenotazione (tel. +39 0473 864300, email: [email protected]).
Requisiti – Per poter usufruire della mensa per persone anziane (ultrasessantacinquenni) è necessario registrarsi presso il Centro diurno per anziani/e VITA del Comune di Merano (via Otto Huber 8, 2° piano). La registrazione è gratuita. Su richiesta, si verificano le condizioni per l’applicazione della tariffa ridotta. In ogni caso si pagano, direttamente in mensa, solo i pasti effettivamente consumati.
Ulteriori informazioni – Centro diurno VITA del Comune di Merano, via Otto Huber 8, 2° piano, tel. +39 0473 223170, email [email protected].
Casa di cura e residenza per anziani St. Josef Merano, via Innerhofer 2/4, tel. +39 0473 864300, email [email protected].
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione