Bolzano Provincia
Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce
Una violenta rissa ha sconvolto i Prati della passeggiata Lungo Talvera, lato Theiner, coinvolgendo una quindicina di persone, alcune armate di coltelli, spranghe, mazze da baseball e machete.
Nei giorni scorsi le pattuglie della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato sono state allertate per l’episodio, arrivando sul posto pochi minuti dopo la segnalazione. La scena era drammatica: quattro individui giacevano feriti a terra, con ferite gravi causate dalle armi utilizzate nello scontro.
Gli agenti hanno immediatamente allertato le ambulanze e il personale sanitario del 118, che ha prestato soccorso ai feriti. Tra le vittime, tutte di cittadinanza afgana, traspaiono un 25enne con recisione di un tendine alla mano (30 giorni di prognosi), un 28enne con frattura al gomito (prognosi iniziale di 30 giorni, estendibile a 60), un 29enne ricoverato in terapia intensiva con una frattura cranica e un 40enne in condizioni critiche per via di una frattura della base cranica e della trachea.
Altri due partecipanti alla rissa si sono recati successivamente all’ospedale di Merano per cure mediche.
Secondo le prime indagini condotte dalla Squadra Mobile, la violenza sarebbe scaturita da un conflitto tra due gruppi di immigrati, organizzato da due fratelli di origine iraniana, gestori del “Luna’s Café” di via Cassa di Risparmio. Con l’ausilio di una decina di complici armati, avrebbero minacciato i feriti per poi aggredirli nei pressi del Talvera.
Il fratello maggiore, cittadino italiano d’origine iraniana, è accusato d’aver colpito gravemente due persone con un machete.
La Polizia ha denunciato in tutto sette persone per rissa aggravata, tre delle quali anche per lesioni personali gravissime. Nei confronti di un cittadino albanese, coinvolto nella rissa, è stato emesso un decreto di espulsione immediata. È stato trasferito a Tirana, sotto scorta, lo stesso giorno.
Altri soggetti coinvolti adesso sono sotto indagine per il loro ruolo nella spedizione punitiva.
A seguito dell’accaduto, il Questore di Bolzano Paolo Sartori, ha ordinato la sospensione della licenza e la chiusura per 30 giorni del “Luna’s Café”, luogo dove sarebbe stato pianificato l’attacco.
La decisione è stata presa a causa delle continue violazioni legate alla sicurezza pubblica e al comportamento dei gestori, considerati responsabili per aver tollerato attività criminali nel locale. Ma le indagini sono ancora in corso per identificare altri responsabili dello scontro.
“Si è trattato di un gravissimo episodio criminale, connotato da particolare, immotivata violenza, che solo per un caso fortuito, sino a questo momento, non ha avuto ben più tragiche conseguenze – ha evidenziato il Questore Sartori –. Episodi simili non possono essere tollerati. Da qui le drastiche misure adottate, sia sul piano giudiziario che su quello amministrativo, finalizzate ad assicurare i responsabili alla Giustizia e ad interrompere una escalation criminale di violenze e ritorsioni tale da creare non poche criticità sul piano dell’ordine pubblico e della sicurezza dei cittadini.”
-
Italia & Estero3 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati3 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Consigliati3 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino7 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino5 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada