Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

MEF, il ministero chiede consulenze gratis. L’ira dei commercialisti altoatesini:”Inaccettabile”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Incarichi biennali di consulenza «a titolo gratuito». A scatenare l’ira dei commercialisti, anche altoatesini, è la richiesta  che compare in un bando di selezione pubblica del Dipartimento del Tesoro, Direzione IV del Ministero.

«Questo bando viola in maniera palese la norma sull’equo compenso – spiega il presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Bolzano Claudio Zago –. Ed è per questo motivo che il presidente del nostro consiglio nazionale, Massimo Miani, ha mandato una lettera al ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, chiedendo non solo il ritiro immediato del bando, ma anche che episodi simili non si ripetano».

Miani non è stato il solo a firmare la lettera: insieme a lui hanno firmato anche i presidenti dei consigli nazionali degli avvocati e dei notai, Andrea Mascherin, e Salvatore Lombardo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Questo perché la consulenza prevista nel bando ha come oggetto «tematiche complesse attinenti al diritto – nazionale ed europeo – societario, bancario e/o dei mercati e intermediari finanziari, in vista anche dell’adozione e/o integrazione di normative primarie e secondarie ai fini, tra l’altro, dell’adeguamento dell’ordinamento interno alla direttive/regolamenti comunitari».

«Una situazione inaccettabile – continua Zago –. Oltre tutto si richiedono competenze su tematiche complesse e in continua evoluzione. Con argomenti che spaziano dall’economia al diritto. Come ricorda la lettera sappiamo che la normativa ha imposto a tutte le Pubbliche Amministrazioni limiti stringenti di spesa annua per studi e incarichi di consulenza, tale per cui essa non può essere superiore al 20% di quella sostenuta dalla stessa amministrazione nel 2009.

E quindi per questo motivo il MEF, che dieci anni fa non aveva una spesa del genere, non può conferire incarichi a pagamento. Ma allo stesso modo con la Legge 205/2017, è finalmente entrato in vigore il principio dell’equo compenso, che vincola la Pubblica Amministrazione a garantire al professionista un compenso adeguato a quantità e qualità del lavoro».

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

I tre presidenti nella loro lettera ricordano come «in un’ottica di positiva collaborazione tra Istituzioni e anteponendo sempre l’interesse generale del Paese a quello degli interessi particolari, i Consigli Nazionali degli Avvocati, dei Notai e dei Commercialisti sono assolutamente disponibili a supportare l’attività della Pubblica Amministrazione attraverso le proprie strutture ed i propri centri studi, in una logica di confronto e approfondimento di tematiche complesse che rientrano nell’oggetto proprio della professioni di cui sono espressione, senza nulla pretendere se non appunto il riconoscimento di questa disponibilità».

Ma «quando però si esce dalla dinamica istituzionale tra Pubbliche Amministrazioni e Corpi Intermedi, per entrare in quella individuale dell’affidamento di incarichi consulenziali specifici a singoli professionisti che prestano la propria opera come qualsiasi altro lavoratore – concludono Mascherin, Miani e Lombardo – non possiamo accettare che proprio le Pubbliche Amministrazioni sviliscano, aggirino e in definitiva violino quel principio di civiltà che è l’equo compenso».

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Bolzano3 settimane fa

Furto all’Eurospin di Via Renon: denunciata 30enne bolzanina pregiudicata

Alto Adige3 settimane fa

“LILT for Men – Campagna Nastro Blu”: a Novembre la Prevenzione è al Maschile

Alto Adige3 settimane fa

Aumento delle tariffe per visite private in ospedale: fino a 300 euro nel 2025

Archivi

Categorie

più letti