Connect with us

Politica

Meeting di Rimini, Kompatscher e Alfreider fra i relatori

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Mobilità sostenibile, rapporti fra Stato e Regioni, situazione epidemiologica e futuro nel post Covid: sono alcuni dei temi che il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’assessore alla mobilità e alle infrastrutture Daniel Alfreider hanno affrontato negli ultimi due giorni (22 e 23 agosto) nell’ambito della 42esima edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini, in corso dal 20 al 25 agosto 2021 alla Fiera di Rimini dal titolo “Il coraggio di dire “Io””.

Nella giornata di oggi (23 agosto) il presidente Kompatscher è stato fra i relatori dell’incontro “Fra federalismo e centralismo quali prospettive per le Regioni” insieme a  Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche, Sabino Cassese, giudice emerito della Corte Costituzionale e professore di Global Governance alla School of Government della LUISS Guido CarliMariastella Gelmini, ministra per gli Affari regionali e le autonomie, e Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria. “L’incontro metteva a fuoco le prospettive del sistema regionale italiano in questo momento di profonda trasformazione del panorama pubblico italiano. In tale contesto l’esperienza dell’Alto Adige può offrire spunti e indicazioni importanti” ha sottolineato il presidente Kompatscher.

Focus Europa: incontro col Commissario Gentiloni






Il presidente Kompatscher e l’assessore Alfreider hanno anche avuto modo di incontrare il Commissario Europeo all’Economia Paolo Gentiloni, che ha fatto visita allo stand dell’Alto Adige nell’ambito della manifestazione. Fra gli incontri di Kompatscher nella giornata di ieri c’è stato anche quello con il ministro alla Salute Roberto Speranza, con il quale il presidente ha fatto il punto della situazione della pandemia e rivolto lo sguardo alle prospettive future in relazione al Covid 19.

Kompatscher ha poi incontrato anche la ministra per gli Affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini, con la quale ha avuto modo di discutere tematiche strettamente legate all’autonomia altoatesina. Di mobilità sostenibile si è parlato invece domenica (22 agosto) nel convegno “La transizione ecologica e vettori energetici: l’idrogeno”.

L’assessore Alfreider ha presentato la strategia dell’Alto Adige che punta sull’idrogeno come vettore per una mobilità ad emissioni zero. “Con la realizzazione di alcuni progetti pilota – attuati grazie ad un cofinanziamento dell’Unione Europea – sono stati acquistati finora 17 autobus e 28 macchine ad idrogeno. Lavoriamo per creare il “Brenner Green Digital Corridor e per ottimizzare i flussi del traffico sul corridoio del Brennero tramite la digitalizzazione, il potenziamento della rotaia e della mobilità senza emissioni. Inoltre è un nostro obiettivo dare una spinta alla mobilità senza emissioni in ottica delle Olimpiadi 2026 ad Anterselva e sui passi dolomiticiha detto l’assessore Alfreider.



Bolzano8 ore fa

Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne

Economia e Finanza8 ore fa

Rottamazione-quater: ultimi giorni per la riammissione, scadenza fissata al 30 aprile

Italia & Estero10 ore fa

Papa Francesco: i fedeli omaggiano il Santo Padre un’ultima volta

Italia & Estero14 ore fa

Asma, un problema globale: il Burlo Garofolo apre le porte per informare e prevenire

Bressanone14 ore fa

Bressanone celebra 10 anni di magia con la musica di Giorgio Moroder

Alto Adige14 ore fa

Energia, due novità importanti per i consumatori: STG più conveniente e bonus sociali più alti

Italia & Estero15 ore fa

Stress e burnout ai massimi livelli: la difficile condizione dei DSGA nelle scuole italiane

Italia & Estero15 ore fa

Affitti brevi, i limiti imposti dai Comuni sono irregolari

Bolzano15 ore fa

Blitz antidroga a Bolzano: arrestato spacciatore albanese, denunciato il complice

Val Venosta15 ore fa

Momenti di tensione all’ufficio postale di Silandro: denunciato un uomo per interruzione di pubblico servizio

Bolzano Provincia1 giorno fa

Autostrada del Brennero chiude il 2024 con un utile da record: investimenti e sicurezza al centro della strategia

Italia & Estero1 giorno fa

La TV perde il primato: La rete è la nuova regina dell’informazione

Trentino1 giorno fa

Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate

Ambiente Natura2 giorni fa

Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento

Bolzano2 giorni fa

Cologna a Confesercenti: “Parcheggi gratis? Sì, ma con un buono per i negozi”

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti