Politica
Meeting di Rimini, Kompatscher e Alfreider fra i relatori
Mobilità sostenibile, rapporti fra Stato e Regioni, situazione epidemiologica e futuro nel post Covid: sono alcuni dei temi che il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’assessore alla mobilità e alle infrastrutture Daniel Alfreider hanno affrontato negli ultimi due giorni (22 e 23 agosto) nell’ambito della 42esima edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini, in corso dal 20 al 25 agosto 2021 alla Fiera di Rimini dal titolo “Il coraggio di dire “Io””.
Nella giornata di oggi (23 agosto) il presidente Kompatscher è stato fra i relatori dell’incontro “Fra federalismo e centralismo quali prospettive per le Regioni” insieme a Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche, Sabino Cassese, giudice emerito della Corte Costituzionale e professore di Global Governance alla School of Government della LUISS Guido Carli, Mariastella Gelmini, ministra per gli Affari regionali e le autonomie, e Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria. “L’incontro metteva a fuoco le prospettive del sistema regionale italiano in questo momento di profonda trasformazione del panorama pubblico italiano. In tale contesto l’esperienza dell’Alto Adige può offrire spunti e indicazioni importanti” ha sottolineato il presidente Kompatscher.
Focus Europa: incontro col Commissario Gentiloni
Il presidente Kompatscher e l’assessore Alfreider hanno anche avuto modo di incontrare il Commissario Europeo all’Economia Paolo Gentiloni, che ha fatto visita allo stand dell’Alto Adige nell’ambito della manifestazione. Fra gli incontri di Kompatscher nella giornata di ieri c’è stato anche quello con il ministro alla Salute Roberto Speranza, con il quale il presidente ha fatto il punto della situazione della pandemia e rivolto lo sguardo alle prospettive future in relazione al Covid 19.
Kompatscher ha poi incontrato anche la ministra per gli Affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini, con la quale ha avuto modo di discutere tematiche strettamente legate all’autonomia altoatesina. Di mobilità sostenibile si è parlato invece domenica (22 agosto) nel convegno “La transizione ecologica e vettori energetici: l’idrogeno”.
L’assessore Alfreider ha presentato la strategia dell’Alto Adige che punta sull’idrogeno come vettore per una mobilità ad emissioni zero. “Con la realizzazione di alcuni progetti pilota – attuati grazie ad un cofinanziamento dell’Unione Europea – sono stati acquistati finora 17 autobus e 28 macchine ad idrogeno. Lavoriamo per creare il “Brenner Green Digital Corridor” e per ottimizzare i flussi del traffico sul corridoio del Brennero tramite la digitalizzazione, il potenziamento della rotaia e della mobilità senza emissioni. Inoltre è un nostro obiettivo dare una spinta alla mobilità senza emissioni in ottica delle Olimpiadi 2026 ad Anterselva e sui passi dolomitici” ha detto l’assessore Alfreider.
-
meteo2 settimane fa
Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Scuola Elementare di Selva di Val Gardena visita il Centro Carabinieri Addestramento Alpino
-
Alto Adige2 settimane fa
Altre due vittorie degli azionisti contro la Volksbank
-
Italia & Estero2 settimane fa
Truffa bancaria da 20mila euro per un cliente BBVA, Abf riconosce il rimborso integrale
-
Bolzano2 settimane fa
A22: quarantenne perde la vita schiantandosi contro un Tir
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Aggrediti e feriti degli agenti durante un intervento. Arrestato 29enne
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Ubriaco mette in pericolo centinaia di persone e aggredisce i carabinieri
-
Laives2 settimane fa
Laives: fermato 43enne con bastone telescopico in auto
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trump sarebbe sfuggito al terzo attentato, fermato un uomo
-
Italia & Estero1 settimana fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Italia & Estero2 settimane fa
Bloccato con armi al comizio di Trump ma è un fan
-
Trentino2 settimane fa
Frana a Predazzo: ecco la situazione aggiornata