Italia ed estero
“Medico eroe” del Covid-19, escluso dai rinnovi contrattuali ASL di Latina
Quattro anni fa, all’apice della pandemia di Covid-19, i medici erano acclamati come eroi. Oggi, uno di loro, Emiliano Coletta, si trova escluso dal recente ciclo di rinnovi contrattuali dell’ASL di Latina, l’unico tra 108 professionisti in tale situazione.
Coletta, figlio dell’ex sindaco di centrosinistra di Latina, Damiano Coletta, ha servito con distinzione all’ospedale Santa Maria Goretti nel reparto di medicina e nei reparti Covid dal 2020. Durante il periodo più critico della crisi sanitaria, rispose prontamente alla richiesta di rinforzo della sanità territoriale e nazionale.
Nonostante avesse visto il suo contratto rinnovato più volte, la sua permanenza all’interno della struttura sanitaria si è conclusa a fine ottobre. La ASL giustifica questa decisione sostenendo che Coletta non ha partecipato ai bandi di rinnovo contrattuale.
La posizione dell’ASL è stata messa in discussione dal primario di cardiologia Francesco Versaci, che a settembre aveva chiesto il rinnovo del contratto di Coletta, affermando che il suo contributo era cruciale per mantenere l’offerta assistenziale corrente.
Questa controversia ha portato all’interrogazione al Consiglio regionale del Lazio, presentata da Claudio Marotta, capogruppo di Avs, insieme a Valerio Novelli e Adriano Zuccalà del Movimento 5 Stelle e Salvatore La Penna del Partito Democratico. Questi chiedono al presidente Francesco Rocca di fornire spiegazioni sulle modalità dei recenti rinnovi contrattuali dell’ASL.
La ASL di Latina ha risposto alle critiche annunciando che a breve verrà pubblicato un nuovo bando a cui Coletta potrà partecipare. “Dal 2021 al 2023, abbiamo bandito due concorsi pubblici e due manifestazioni di interesse per reclutare cardiologi. Il dottor Coletta ha scelto di non partecipare”, ha dichiarato l’ASL.
Attualmente, Coletta è escluso dall’ASL. Tuttavia, a seguito di questa decisione, è stata presentata una richiesta di accesso agli atti e un chiarimento legale da parte dell’avvocato del medico, che prevede di intraprendere un’azione legale.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Italia & Estero2 settimane fa
Rimosso un tumore di 30 chili ad una donna 75 enne: l’intervento a cielo aperto