Merano
Med-Game, una caccia al tesoro per imparare l’inglese
La caccia al tesoro è da sempre uno dei giochi preferiti dai più giovani. Un’attività coinvolgente, che richiede attenzione e creatività. Da questi presupposti nasce il progetto MED-Game, presentato oggi (22 luglio) alla Mediateca di Merano.
L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani alla lingua inglese, utilizzando un approccio ludico, in grado di coinvolgere i giovani verso l’apprendimento. Un metodo innovativo, rispetto al tradizionale apprendimento frontale, ideato dal Centro Studi e Ricerca Palladio, Agenzia della famiglia UPAD, con il sostegno dell’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione Cultura italiana della Provincia.
“Ci sono tanti metodi innovativi e vincenti in grado di avvicinare i giovani alle lingue e alla cultura – sottolinea l’assessore alla cultura italiana, Giuliano Vettorato – per raggiungere l’obiettivo è molto importante utilizzare strumenti in grado di divertire ed appassionare bambine e bambini. Seguendo percorsi come questo, è possibile raggiungere l’obiettivo di motivare chi decide di mettersi alla prova. Appassionarsi e coltivare una lingua è il bagaglio fondamentale del nostro futuro”.
Il progetto
MED-Game è una caccia al tesoro in lingua inglese che mira ad aumentare l’apprendimento finalizzato all’uso della terza lingua, appassionando i giovani attraverso gli strumenti di apprendimento che offre il territorio. Il progetto, rivolto ai bambini della scuola primaria, vuole coinvolgere e informare anche i loro genitori attraverso il cosiddetto “Gamification”. Un termine che rappresenta un insieme di regole mutuate dal mondo dei videogiochi.
Tutto ciò permette di ricreare, grazie a un’attività e strumenti multimediali o software, una versione ludica di una situazione problematica del mondo di tutti i giorni come, ad esempio, il timore di esprimersi in un’altra lingua. Attraverso sfide a punti, livelli o missioni, i partecipanti possono relazionarsi tra di loro all’interno di questo gioco, migliorando la conoscenza della lingua inglese. Per partecipare alla caccia al tesoro all’interno della Mediateca di Merano è possibile contattare la sede di Palladio a Merano ([email protected] – 0473/230699).
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione