Merano
Med-Game, una caccia al tesoro per imparare l’inglese
La caccia al tesoro è da sempre uno dei giochi preferiti dai più giovani. Un’attività coinvolgente, che richiede attenzione e creatività. Da questi presupposti nasce il progetto MED-Game, presentato oggi (22 luglio) alla Mediateca di Merano.
L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani alla lingua inglese, utilizzando un approccio ludico, in grado di coinvolgere i giovani verso l’apprendimento. Un metodo innovativo, rispetto al tradizionale apprendimento frontale, ideato dal Centro Studi e Ricerca Palladio, Agenzia della famiglia UPAD, con il sostegno dell’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione Cultura italiana della Provincia.
“Ci sono tanti metodi innovativi e vincenti in grado di avvicinare i giovani alle lingue e alla cultura – sottolinea l’assessore alla cultura italiana, Giuliano Vettorato – per raggiungere l’obiettivo è molto importante utilizzare strumenti in grado di divertire ed appassionare bambine e bambini. Seguendo percorsi come questo, è possibile raggiungere l’obiettivo di motivare chi decide di mettersi alla prova. Appassionarsi e coltivare una lingua è il bagaglio fondamentale del nostro futuro”.
Il progetto
MED-Game è una caccia al tesoro in lingua inglese che mira ad aumentare l’apprendimento finalizzato all’uso della terza lingua, appassionando i giovani attraverso gli strumenti di apprendimento che offre il territorio. Il progetto, rivolto ai bambini della scuola primaria, vuole coinvolgere e informare anche i loro genitori attraverso il cosiddetto “Gamification”. Un termine che rappresenta un insieme di regole mutuate dal mondo dei videogiochi.
Tutto ciò permette di ricreare, grazie a un’attività e strumenti multimediali o software, una versione ludica di una situazione problematica del mondo di tutti i giorni come, ad esempio, il timore di esprimersi in un’altra lingua. Attraverso sfide a punti, livelli o missioni, i partecipanti possono relazionarsi tra di loro all’interno di questo gioco, migliorando la conoscenza della lingua inglese. Per partecipare alla caccia al tesoro all’interno della Mediateca di Merano è possibile contattare la sede di Palladio a Merano ([email protected] – 0473/230699).
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione