Alto Adige
MeBo: manto stradale Terlano-Nalles più duraturo e meno rumoroso
Gli interventi completati prima del tempo sulla MeBo, tra Terlano e Nalles, rientrano nel progetto complessivo di manutenzione straordinaria e risanamento della superstrada fra Merano e Bolzano avviati nel 2019, che dureranno alcuni anni.
La MeBo, costruita circa 24 anni orsono, è percorsa ogni giorno da 30.000 veicoli. “La pavimentazione stradale ha reso il suo servizio e deve essere sostituita in modo tale che sia garantita la sicurezza di percorrenza agli utenti della strada“, fa presente l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider, ricordando come la scelta dell’impiego di materiali durevoli per i risanamenti consenta di ridurre i costi per la successiva manutenzione.
Gli interventi si erano resi necessari a causa dello stato di conservazione della pavimentazione stradale che risultava molto usurata. Il tratto della superstrada MeBo è stato, quindi, sottoposto ad interventi di risanamento profondo su progetto di Johannes Strimmer, direttore dell’Ufficio tecnico strade ovest e direttore dei lavori. L’intero pacchetto di asfalto è stato demolito e completamente rinnovato, mentre lo strato portante sottostante è stato stabilizzato con cemento.
Asfalto a bassa emissione acustica e minore usura
Il nuovo strato bituminoso a bassa emissione acustica è composto da una particolare miscela con granulato di gomma, che si compone di un polverino di gomma, ricavato del riciclo di pneumatici, e di una miscela bituminosa modificata. “Ciò garantisce una maggiore durata dello strato bituminoso, oltre ad una riduzione del rumore generato dal contatto fra pneumatici e tappeto d’usura”, fa presente Strimmer. I nuovi materiali sono stati sviluppati nell’ambito di un progetto pilota che è stato elaborato con la consulenza tecnica di Maurizio Bocci professore ordinario dell’Università Politecnica di Ancona, con la quale la Provincia ha sottoscritto una convenzione.
I lavori, dei quali era responsabile del procedimento la geometra Tiziana Corapi, dell’Ufficio tecnico strade ovest, sono stati eseguiti dal raggruppamento temporaneo d’imprese Bitumisarco S.r.l. e C9 Costruzioni S.r.l.. Il Laboratorio dell’Ufficio Geologia e prove materiali del Dipartimento edilizia pubblica, che fa capo all’assessore Massimo Bessone, ha seguito i lavori con la collaborazione del Servizio Strade Burgraviato. Durante le lavorazioni, la corsia Nord per un tratto di circa 1,5 chilometri è stata chiusa al traffico.
-
Italia & Estero5 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati5 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Consigliati5 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano6 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero5 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Italia & Estero3 giorni fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Trentino7 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino1 settimana fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità