Sport
McClure decide il match: Bolzano espugna Innsbruck all’overtime
L’HCB Alto Adige Alperia si impone sul filo di lana contro l’HC TIWAG Innsbruck, portando a casa il secondo derby del Brennero stagionale con una vittoria per 1 a 0 maturata all’overtime. Ci sono voluti ben 46 tiri in porta e una prodezza decisiva di Brad McClure per avere la meglio sulla difesa tirolese e su un eccezionale Buitenhuis, il portiere di casa, che ha permesso all’Innsbruck di strappare almeno un punto. Con questo successo, i Foxes restano saldamente in vetta alla classifica, con due punti di vantaggio sul Fehervar. Ora, l’attenzione è già rivolta al big match di domenica contro il Salisburgo, in programma alle 16:30, con diretta su TV33.
Alla guida della squadra bolzanina, coach Glen Hanlon recupera Finoro, mentre rimane fuori Mike Halmo per turnover, insieme all’infortunato Miglioranzi. Tra i pali, confermato Vallini.
L’incontro parte su buoni ritmi, con il Bolzano che si rende pericoloso per primo grazie a Gazley, mentre l’Innsbruck risponde con un’incursione di Klassek, ben arginata da Vallini. Nonostante l’impegno degli ospiti, il match fatica a sbloccarsi. I Foxes controllano il gioco e gestiscono anche un powerplay, ma Buitenhuis si dimostra subito in grande forma. Dall’altra parte, i tirolesi provano a colpire in contropiede, ma le occasioni create sono scarse e non impensieriscono particolarmente Vallini.
Nel secondo periodo, il copione non cambia. Il Bolzano continua a dominare, cercando di trovare la via del gol, ma senza successo. Seed va vicino alla rete colpendo un palo su tiro dalla blu, mentre l’Innsbruck non riesce a creare pericoli concreti. Il powerplay continua a essere un punto debole per i Foxes, che non sfruttano due occasioni, riuscendo solo a testare Buitenhuis con un tiro di Christoffer. Verso la fine del periodo, Bradley sfiora il vantaggio, ma il suo tiro termina fuori di poco.
Nel terzo drittel, i tirolesi cercano di alzare il baricentro e si fanno più intraprendenti, ma Vallini si fa trovare pronto su un tentativo di Zusevics. Con più spazi a disposizione, il Bolzano crea l’occasione migliore della partita: DiGiacinto serve Gazley in un due contro zero, ma Buitenhuis si supera ancora, negando la gioia del gol ai Foxes. Il portiere di casa si conferma protagonista assoluto, intervenendo nuovamente su Bradley, liberato a tu per tu con la porta.
Si arriva così all’overtime, dove la partita si decide nel giro di 62 secondi. Hults trova McClure, che da distanza ravvicinata non lascia scampo a Buitenhuis, regalando al Bolzano una meritata vittoria e i due punti decisivi per mantenere la vetta della classifica.
HC TIWAG Innsbruck – HCB Alto Adige Alperia 0 – 1 OT [0-0; 0-0; 0-0; 0-1]
Reti: 61:02 Brad McClure (0-1)
Tiri in porta: 27-46
Minuti di penalità: 6-2
Arbitri: Kainberger, Nikolic M. / Mantovani, Martin
Spettatori: 2.400
-
Italia & Estero24 ore fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Italia & Estero1 giorno fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero3 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero2 giorni fa
Uccide la moglie a coltellate e poi tenta il suicidio
-
Italia & Estero5 giorni fa
Coniugi trovati morti in casa, scatta l’ipotesi omicidio-suicidio
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
In stato confusionale e in equilibrio precario vaga sul tetto d’un condominio: giovane salvato dalla polizia