Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Maxi sequestro di bricchette per barbecue contaminate in tutto il Paese

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

In una vasta operazione condotta dai Carabinieri del Comando per la Tutela Ambientale e la Sicurezza Energetica, su tutto il territorio nazionale sono state sequestrate bricchette per barbecue ritenute pericolose per la salute pubblica.

L’indagine, coordinata dalle Procure della Repubblica di Bolzano e di Trento, ha fatto luce su un’articolata rete produttiva e commerciale transnazionale, attiva tra Alto Adige, Austria, Germania, Croazia, Serbia e Svizzera, responsabile della produzione e della vendita di tali bricchette.

Le analisi hanno infatti accertato che le bricchette erano realizzate utilizzando ceneri provenienti da processi di piro-gassificazione, contenenti elevati valori di IPA (idrocarburi policiclici aromatici) e diossine, rendendole quindi non idonee all’uso per la cottura degli alimenti.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il sequestro preventivo è stato disposto dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Trento, su richiesta delle due Procure, a seguito di un’accurata inchiesta.

I dettagli dell’operazione saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 10:00 presso la Procura della Repubblica di Trento.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti