Connect with us

Bolzano Provincia

Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Un intervento tempestivo della Polizia ha impedito quella che avrebbe potuto trasformarsi in una violenta rissa tra adolescenti nel cuore di Bolzano.

È successo nei giorni scorsi in via Mendola, dove alcune segnalazioni di residenti hanno allertato le forze dell’ordine circa la presenza di un gruppo di ragazzi con atteggiamento sospetto e volto parzialmente coperto dai cappucci.

Le pattuglie della Squadra Volanti sono arrivate rapidamente sul posto sorprendendo circa una quindicina di giovani, che alla vista degli agenti si sono dati alla fuga. L’inseguimento è proseguito fino a via Positano, dove i ragazzi si sono dispersi tra i cortili, abbandonando a terra numerose armi improprie: coltelli, tirapugni, spranghe, catene e cacciaviti.

Quattro minorenni sono stati però bloccati sul posto e condotti in Questura. Un quinto è stato rintracciato poco dopo nella propria abitazione. Tutti, d’età compresa tra i 15 e i 17 anni e privi di documenti, sono stati identificati e perquisiti, quindi riaffidati alle rispettive famiglie al termine degli atti di polizia giudiziaria. Alcuni risultano già noti alle forze dell’ordine.

Secondo le prime ricostruzioni, i giovani si erano dati appuntamento per una rissa premeditata, muniti di armi atte ad offendere. Il pronto intervento della Polizia ha impedito che la situazione degenerasse.

Il questore Paolo Sartori ha disposto l’avvio delle procedure per l’applicazione di misure di prevenzione personale nei confronti dei minori coinvolti.

“La devianza giovanile è un fenomeno allarmante – ha dichiarato –. È fondamentale educare i giovani alla legalità e alla cittadinanza attiva, anche attraverso la costante presenza della Polizia negli istituti scolastici.” 

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti