Alto Adige
Maxi controllo dei carabinieri in Ato Adige: 1 arresto e 5 denunce. Trovati 128 proiettili in un’auto
Un ampio servizio di controllo da parte dei Carabinieri su tutto il territorio dell’Alto Adige si è svolto lunedì sera (4 marzo), con l’impiego di oltre 50 uomini.
L’attività di prevenzione si è svolta anche con l’aiuto delle unità cinofile del Nucleo Carabinieri di Laives, che hanno affiancato le pattuglie dell’Arma altoatesina.
Oltre 80 i veicoli fermati e quasi 130 le persone: due le denunce per guida in stato di ebbrezza a San Candido e Silandro con il ritiro in entrambi i casi della patente di guida.
In uno dei casi il conducente, un moldavo di 41 anni, lavoratore stagionale nell’alta Val Pusteria, è stato fermato mentre procedeva zigzagando sulla strada provinciale. Dal controllo con l’alcoltest i Carabinieri hanno riscontrato un livello alcolemico ben oltre il consentito, sopra i 2 g/l.
A Bolzano, Bressanone, Ortisei e San Candido i Carabinieri hanno poi proceduto al controllo di numerosi giovani, segnalandone al Commissariato del Governo di Bolzano 8 per possesso di modiche quantità. Complessivamente sono stati sequestrati dagli uomini dell’Arma oltre 50 grammi tra marijuana ed hashish.
A Ortisei le pattuglie sono state affiancate da Heni, una bellissima esemplare di pastore belga razza Malenois recentemente assegnata al Nucleo cinofili di Laives per la ricerca di stupefacenti.
Per la prima volta sul campo, Heni ha individuato alcune dosi di marijuana all’interno di una autovettura fermata ad un posto di controllo. Per gli occupanti ne è scaturita la segnalazione al Commissariato del Governo di Bolzano quali assuntori.
A Bolzano, intorno alla stazione ferroviaria, un 29enne senegalese irregolare è stato fermato dopo che, alla vista dei Carabinieri, ha tentato di allontanarsi rapidamente.
Lo straniero è stato trovato in possesso di circa 25 grammi di hashish già suddivisi in diversi involucri di cellophane. È stato quindi denunciato per detenzione ai fini di spaccio. Lo stupefacente è stato sequestrato.
Sempre nel capoluogo i militari dell’Arma hanno intimato l’alt ad una autovettura che procedeva con andatura sospetta, tentando di evitare il controllo.
Il motivo di tanta esitazione alla vista dei carabinieri è stato ben presto chiarito, quando il conducente, un bolzanino di 42 anni, è stato fermato e perquisito: nell’abitacolo l’uomo teneva ben 128 proiettili di diversi calibri, tutti da arma corta, di cui non ha saputo giustificare provenienza e possesso.
Portato al comando di via Dante per le operazioni di sequestro del munizionamento illegalmente detenuto, è stato denunciato a piede libero.
A Bressanone i Carabinieri hanno svolto controlli anche presso alcuni locali del territorio molto frequentati.
Qui i militari hanno identificato un giovane afgano di 24 anni che alla richiesta dei documenti ha reagito con insulti e violenza, tentando di colpire i militari. E’ stato quindi bloccato e denunciato per resistenza a pubblico ufficiale.
Infine, anche a Silandro un 50enne ha opposto resistenza ai controlli. In evidente stato di ubriachezza l’uomo si è scagliato contro i militari tentando di colpirli.
Prontamente bloccato, è stato arrestato.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Sport2 settimane fa
Inaugurata la 126ª edizione di Fieracavalli