Arte e Cultura
Maturità: mercoledì prima prova scritta per 4000 studenti altoatesini
Nelle scuole in lingua italiana, gli esami di Stato inizieranno, come previsto, il 21 giugno con la prova scritta di italiano; seguirà la prova specifica di indirizzo (il 22 giugno) e poi la terza prova scritta, quella di tedesco seconda lingua, che, nella maggior parte degli istituti, sarà il 23 giugno, tranne nei percorsi che prevedono l’effettuazione della seconda prova scritta su più giorni, come il Liceo artistico.
In questi casi la terza prova scritta si terrà martedì 27 giugno. Dopo le correzioni, sarà la volta dei colloqui. “Sarà un ritorno alla maturità pre-Covid – spiega l’assessore alla scuola italiana, Giuliano Vettorato – con 39 commissioni composte da 3 membri interni e 3 esterni, più un presidente esterno. La giusta conclusione di un anno scolastico all’insegna di un ritorno alla normalità, con uscite didattiche, lezioni ed esami finali in presenza“.
1300 studenti impegnati nella Maturità
Sono circa 1.300 gli studenti e le studentesse delle scuole in lingua italiana che affronteranno le prove. “La prospettiva degli esami può generare ansia, non solo nei candidati, protagonisti di questo momento, ma anche nelle loro famiglie“, commenta il sovrintendente, Vincenzo Gullotta. “Invito pertanto a guardare agli esami come a un passaggio importante, ma non definitivo, del percorso educativo e personale. Si continua ad imparare, a crescere, a studiare e ad impegnarsi: per questo mi sento di dire che l’importante non è tanto il risultato finale, quanto tutta la strada che ha portato fino a questo obiettivo“, conclude Gullotta.
L’esame di Maturità segnerà per molti la conclusione, dopo un cammino durato 13 anni, del percorso scolastico. “Ringraziamo tutti gli insegnanti che hanno accompagnato i maturandi durante il percorso scolastico, dalla scuola dell’infanzia, alla primaria, dalla scuola di I grado alle superiori. Ognuno di loro ha lavorato con impegno e dedizione per far sì che ogni studente arrivasse a cogliere il proprio successo”, sottolinea l’assessore Vettorato.
La Maturità nella scuola in lingua tedesca:
Anche per circa 2700 studenti delle scuole in lingua tedesca la giornata di mercoledì segnerà l’inizio degli esami di Maturità, con il ritorno alla normalità pre-Covid. Previste, anche in questo caso, tre prove scritte e un colloquio orale. Si parte mercoledì 21 giugno con la prima prova scritta di tedesco, il giorno seguente è prevista la prova specifica di indirizzo, mentre venerdì 23 giugno gli studenti saranno impegnati nella terza prova scritta di italiano. Ieri (19 giugno) si sono svolte le conferenze di servizio dei Presidenti e delle commissioni d’esame.
In ogni istituto la seconda prova scritta tratterà temi molteplici, che dipendono dall’indirizzo di studio scelto dagli studenti. Al liceo classico, ad esempio, è prevista la prova di latino, la matematica sarà la materia d’esame nelle prove scritto al liceo scientifico, mentre negli istituti tecnici economici gli studenti saranno impegnati nella prova di economia aziendale.
Per ciò che concerne gli istituti tecnici economici, le materie d’esame per la prova scritta dipenderanno dalle diverse aree tematiche. Nelle scuole in lingua tedesca, come detto, saranno circa 2700 gli studenti che affronteranno la Maturità, dei quali circa 400 sono provenienti dagli istituti di formazione professionale.
Da quest’anno, le commissioni saranno nuovamente composte un presidente esterno e da sei membri: tre interni e altrettanti esterni. I dirigenti scolastici e gli insegnanti impegnati negli esami di fine ciclo scolastico saranno circa 870. Tutte le commissioni completeranno le diverse sessioni d’esame entro il 10 luglio.
Nelle scuole secondarie di primo grado, saranno circa 4000 le ragazze e i ragazzi impegnati nelle prove di esame al termine del triennio formativo. Anche in questo caso, il format per gli esami tornerà ad essere quello adottato nel periodo pre-Covid, con quattro prove scritte, nelle materie di tedesco, italiano, inglese e matematica, scienze e tecnologia, oltre al previsto colloquio orale.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Abitare7 giorni fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
meteo2 ore fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri