Politica
Maturi: “Lontani dal centralismo del governo. È tempo di ripartire, in sicurezza”
“Autonomia vuole anche dire riconoscere le differenze e utilizzarle come valore aggiunto in un contesto nazionale per il bene di tutto il Paese. Soprattutto in questo momento di crisi.
Se una regione – o provincia autonoma – è nelle condizioni di riaprire in condizioni di sicurezza le proprie aziende, industrie e attività, deve farlo“.
Così il deputato della Lega Filippo Maturi, onorevole e già presidente della commissione dei 6, sulla polemica sollevata dalla presa di posizione della Svp nei confronti del governo.
Maturi dichiara di comprendere le ragioni della ‘ribellione’ da parte dei vertici della Stella alpina, perché sensate nella volontà di una limitazione ‘dell’atteggiamento centralistico di questo governo e soprattutto del PD, nemici della nostra autonomia‘.
Proprio nella serata di ieri, la Volkspartei ha infatti annunciato il distanziamento da Roma per la fase 2, con la minaccia di interrompere i rapporti di cooperazione se a livello locale non si lascerà maggiore autonomia sulla politica delle riaperture e sulle decisioni economiche per la ripartenza (Volkspartei shock si ribella a Roma: “Stop alla cooperazione con il governo”).
In previsione, il governatore Kompatscher ha anche confermato la volontà di introdurre una propria legge provinciale per l’elaborazione della fase 2.
“Deve farlo per far sopravvivere il tessuto economico di quel territorio ed indirettamente quello dell’Italia intera – sottolinea Maturi – . Non ha senso penalizzare il mercato del lavoro, l’economia e i cittadini solo per una foga centralista di chi ha paura che il potere gli scivoli tra le mani.
Felice che la Svp abbia compreso le tendenze centraliste di questo governo e sopratutto del PD, nemici della nostra autonomia, che vorrebbe trattare l’Alto Adige come quelle regioni dove a oggi il contagio è altissimo e la soglia d’allerta deve essere necessariamente più alta.
È tempo di ripartire, in sicurezza, da Brennero a Lampedusa. Con modalità differenti, guardando alle singole peculiarità di ogni territorio e considerando lo stato della pandemia, ma occorre riaprire. Subito”.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione