Connect with us

Politica

Massimiliano d’Asburgo, Kompatscher: “Esempio per l’Europa”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Il 12 gennaio 1519, esattamente 500 anni fa, moriva a Wels, nell’Austria Superiore, l’imperatore Massimiliano I d’Asburgo, una delle figure più importanti del periodo a cavallo fra il medioevo e l’età moderna.

Il suo ruolo, per la storia tirolese, è stato talmente centrale che per tutto l’anno, nel Tirolo del Nord, si susseguiranno una serie di manifestazioni e iniziative.

L’atto inaugurale delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Massimiliano I d’Asburgo si è svolto oggi (12 gennaio) a Innsbruck, e vi ha partecipato anche il presidente della Provincia di Bolzano, nonchè dell’Euregio, Arno Kompatscher.

Pur non approvando tutto l’operato dell’ex imperatore, il Landeshauptmann nel suo intervento ha sottolineato che “la sua forza di volontà e la sua capacità di guardare con coraggio al futuro, in un periodo di grande insicurezza come quello che ha fatto seguito alla fine del medioevo, rendono Massimiliano I d’Asburgo una delle figure da prendere ancora oggi come esempio in Europa“.

Anche il governatore tirolese, Günther Platter, ha posto l’accento sulla forte personalità dell’ex imperatore, “un visionario che ha sempre sostenuto con forza la scienza e l’arte. Massimiliano I d’Asburgo era un tirolese nel cuore e un europeo nell’anima“, ha concluso Platter.

Da oggi, e per tutto il 2019, in Tirolo verranno organizzate oltre 120 iniziative in occasione dei 500 anni dalla morte dell’ex imperatore del Sacro romano impero.



Italia & Estero2 ore fa

Sms scomparsi tra Pfizer e Bruxelles: la bomba di Cisint scuote la Commissione europea

Val Venosta2 ore fa

Scommesse troppo vicine a scuola e chiesa: chiusa la sala di Silandro, il Consiglio di Stato dice no al ricorso

Italia & Estero9 ore fa

Montagne unite d’Europa: nasce a Bruxelles l’alleanza per dare voce alle alture del continente

Italia & Estero9 ore fa

L’eurodeputata Cisint scuote Bruxelles con un’interrogazione esplosiva: global gateway nel mirino

Merano9 ore fa

Minacce e paura alla stazione: giovane rapinato con un paio di forbici

Bolzano9 ore fa

Violenza, droga e follia: arrestato spacciatore dopo aggressione alla moglie e tentato furto d’arma a un agente

Bolzano Provincia12 ore fa

Allarme d’acqua alla diga Zoggler (VIDEO): misteriosa fuoriuscita fa salire il livello del Valsura

Sport12 ore fa

Duello a viso aperto, ma il gol non arriva: Südtirol e Bari si annullano allo stadio Druso

Bolzano Provincia13 ore fa

A bordo strada con 40 grammi di hashish in auto: denunciato 62enne

Italia & Estero1 giorno fa

Meloni punta sul Mediterraneo: l’Italia torna protagonista

Consigliati1 giorno fa

Cambia la tua vita con FitActive: il fitness accessibile e senza limiti (VIDEO) arriva a Bolzano

Alto Adige1 giorno fa

Rivoluzione nei servizi: Cappello e Rabanser guidano il futuro dell’artigianato digitale e dell’automotive

Bolzano Provincia1 giorno fa

Polizia e Thun, uniti per donare: due assegni per chi lotta ogni giorno

Bressanone1 giorno fa

Perde 110.000 euro, truffata online con criptovalute

Laives1 giorno fa

Truffato con un SMS “della banca”: anziano perde 10.000 euro, identificato il presunto colpevole

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti