Politica
Mascherine per i sanitari, Austria e Germania: “Irregolari”. Ma per l’Asl è tutto a posto

E’ polemica sulle decine di migliaia di mascherine destinate al personale sanitario ed infermieristico arrivate dalla Cina in Alto Adige lo scorso 24 marzo grazie all’interessamento del Gruppo Oberalp per contro della Provincia e della Asl per un costo di circa 10 milioni (Consegnato il materiale di protezione dalla Cina: seconda tranche la prossima settimana).
I materiali sono stati distribuiti negli ospedali, ai medici di medicina generale, a coloro che prestano servizio presso i distretti sanitari e le case di riposo, nonché alle farmacie.
Ma, c’è un ma. Due centri incaricati delle certificazioni sulla conformità del materiale pervenuto, uno in Austria l’altro in Germania, hanno statuito che parte di questo presenta anomalie e non sarebbe conforme alle normative europee.
Il problema è emerso in quanto parte del materiale, come riportato dal portale di informazione Salto, era destinato anche al personale sanitario austriaco. “Nonostante la dichiarazione di non conformità, le mascherine sarebbero state comunuque distribuite negli ospedali dell’Alto Adige, evitandone la distribuzione agli operatori delle terapie intensive“.
Ma l’Azienda sanitaria altoatesina smentisce categoricamente: le mascherine sono a norma. Poiché sul mercato mondiale era in corso una vera e propria guerra per l’approvvigionamento del prezioso materiale protettivo, hanno detto, questo è stato consegnato solo a chi si è dimostrato in grado di saldare più velocemente e con pagamento anticipato.
Il Gruppo Oberalp ha anticipato il denaro necessario “sfidando anche le difficoltà legate al trasporto aereo e ai controlli sulla presenza dei dispositivi. La commissione europea con raccomandazione 403 del 13 marzo consente di importare prodotti sanitari anche senza certificazione CE se dotati dei necessari certificati dei Paesi d’origine“.
Il prodotto importato, a quanto pare, soddisferebbe lo standard di certificazione che in Asia è classificato come K95, corrispondente a mascherine che si posizionano per qualità tra le FFP2 e FFP3.
I sindacati Anaao e Bsk protestano, diversi partiti politici tra cui MoVimento 5 Stelle e Fratelli d’Italia, con altrettante interrogazioni, chiedono venga fatta chiarezza.
-
Bolzano1 settimana fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano6 giorni fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Alto Adige2 settimane fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Trentino1 settimana fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
meteo2 settimane fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano4 giorni fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano2 settimane fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini
-
Trentino2 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero5 giorni fa
Colpo di scena dopo il furto: ladri restituiscono le colombe e chiedono scusa
-
Valle Isarco2 settimane fa
Lite per un sorpasso finisce con una scarica di Taser: anziano denunciato a Bolzano