Italia ed estero
Mascherine in aereo: stop all’obbligo in tutta Europa ma in Italia si continua fino a giugno

Decade da oggi, lunedì 16 maggio, l’obbligo di indossare la mascherina a bordo degli aerei di linea. Tuttavia, il dispositivo di protezione delle vie respiratorie non dovrà più essere indossato in tutta Europa, tranne che in Italia. Nel nostro paese infatti la Ffp2 andrà portata fino al 15 giugno.
Nonostante il suo uso rimanga fortemente raccomandato, secondo l’aggiornamento delle misure di sicurezza per i viaggi diffuso dall’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (Easa) e dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), la mascherina potrà essere lasciata a casa sia negli aeroporti che sui voli nel vecchio continente.
L’utilizzo o meno della mascherina dipenderà tuttavia dalle regole interne alla compagnia aerea e per i voli verso o da una destinazione in cui ne è ancora richiesto l’uso gli operatori dovrebbero continuare a chiederne l’impiego. “I passeggeri – sottolineano Easa ed Ecdc – sono incoraggiati a osservare le misure di distanziamento nelle aree interne, anche in aeroporto, ove possibile. La mascherina rimane inoltre ancora indicata per i soggetti fragili“.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Bolzano6 giorni fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero7 giorni fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Italia & Estero4 giorni fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Italia & Estero4 giorni fa
Risarcimento migranti: fino a 72 mila euro a testa per i 41 eritrei imbarcati sulla Diciotti
-
Sport1 settimana fa
Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives1 settimana fa
Minorenne arrestato per spaccio a Laives: sequestrato quasi un etto di hashish
-
Home4 giorni fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie