Politica
Mascherine difettose per i medici altoatesini? M5S: “Hanno preso la fregatura e ora negano”
“Questa situazione di emergenza ci impone di mantenere l’unità e quindi come M5S abbiamo deciso in più punti di sorvolare sul modo in cui questa emergenza sanitaria è stata gestita a livello locale. È normale in questa fase commettere degli errori e chiunque ne avrebbe fatti, ma ad un principio non si può derogare: la trasparenza”.
Così scrive in una nota il consigliere provinciale pentastellato Diego Nicolini rispetto alla polemica emersa nelle ultime ore sulla presunta non conformità delle migliaia e migliaia di mascherine per il personale sanitario, inferimieristico e delle case di riposo, fatte arrivare dalla Cina in Alto Adige tramite il Gruppo Oberalp, su richiesta della Asl. Costo dell’operazione: 10mila euro (Mascherine per i sanitari, Austria e Germania: “Irregolari”. Ma per l’Asl è tutto a posto).
“Per il Governo Conte la trasparenza è stata il filo conduttore di tutta l’azione politica – prosegue Nicolini – . Nonostante qualche imperfezione giustificata dall’eccezionalità della situazione e dall’urgenza, i cittadini sono concordi nel ritenere che il Premier stia lavorando bene e gli danno fiducia.
Lo stesso non vale per la giunta provinciale. Dalla vicenda degli scaldacollo alle discutibili interpretazioni dei decreti ministeriali, traspare il tentativo di rimarcare l’autonomia senza avere del tutto cognizione di causa.
Si aggiunge ora il caso delle mascherine difettose: è mancata la trasparenza e i cittadini stanno perdendo fiducia nell’istituzione provinciale.
Diciamoci la verità, hanno preso una fregatura e ora non vogliono ammettere l’errore. Chi ne pagherà le conseguenze in termini di sicurezza saranno i medici, il personale sanitario e i cittadini. Questo è inaccettabile!
Consapevoli dell’emergenza in atto, chiediamo che sia individuata la responsabilità di chi ha taciuto e siano presi provvedimenti nei loro confronti. Chiediamo quindi che sia il Presidente stesso ad assumere la delega e che questi venga affiancato per la gestione sanitaria da un esperto super partes per la direzione sanitaria”.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
meteo18 minuti fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare7 giorni fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala