Società
Maria von Mörl, sabato si conclude a Caldaro il processo di beatificazione

Nuova tappa nel cammino verso la beatificazione della serva di Dio Maria von Mörl.
Sabato prossimo, 12 gennaio, si concluderà a Caldaro, alla presenza del vescovo Ivo Muser, il processo diocesano per la beatificazione della “mistica stigmatizzata di Caldaro”, che lo stesso vescovo Muser aveva aperto, il 1° luglio 2016, con una cerimonia nel convento dei Francescani a Bolzano.
Al termine della santa messa, che mons. Muser presiederà alle 18 nella chiesa parrocchiale di Caldaro in occasione del 151° anniversario della morte della serva di Dio, verrà data lettura del verbale e saranno apposti i sigilli sui documenti che il postulatore della causa, Andrea Ambrosi, porterà alla Congregazione delle cause dei santi a Roma.
Oltre al vescovo e al decano di Caldaro, don Alexander Raich, saranno presenti il delegato episcopale, p. Gottfried Egger ofm, il promotore di giustizia p. Heinz-Meinholz Stamm ofm, il notaio Günther Morandell, il postulatore Andrea Ambrosi e il cancelliere della Curia Leo Haas.
“Sono sempre più convinto – afferma don Alexander Raich, decano di Caldaro – che Maria von Mörl sia stata una grande donna di preghiera, che aveva in particolare un grande amore per l’Eucaristia.
Santi e beati hanno messo la loro vita al servizio di Dio. Siamo noi, oggi, ad essere chiamati a portare avanti la fede cristiana. Affrontiamo con onestà e fiducia il nostro cammino di fede, e preghiamo che Maria von Mörl, in quanto beata, interceda per noi nella grande schiera dei santi”.
Quella di sabato prossimo è solo una tappa di un cammino iniziato più di dieci anni fa.
“Un processo di beatificazione richiede molto tempo e bisogna avere molta pazienza – spiega il promotore di giustizia nel processo diocesano, il francescano fr. Heinz-Meinolf Stamm –. Qualora la Congregazione delle cause dei santi a Roma dovesse riconoscere la virtù eroica della serva di Dio Maria von Mörl, ad essa verrà assegnato un nuovo titolo, ovvero ‘serva di Dio degna di venerazione’.
Ai fini della beatificazione sarà quindi necessario condurre un processo per il riconoscimento di un presunto miracolo avvenuto per sua intercessione. Questi due processi, condotti dalla Chiesa, hanno lo scopo di verificare se la venerazione ufficiale della serva di Dio Maria von Mörl sia in armonia con la fede cattolica”.
Fr. Stamm sottolinea l’intensità con cui la “mistica di Caldaro” sia ancora oggi venerata in Oltradige e non solo.
“La maggior parte dei santi sono ‘santi locali’ – afferma –, ovvero sono conosciuti solo nella zona in cui hanno vissuto e operato e sono venerati con grande intensità. Per questo il processo di beatificazione di Maria von Mörl è molto importante per la diocesi di Bolzano-Bressanone”.
A sostegno della causa di beatificazione, nel 2006 è stata fondata l’associazione “Maria von Mörl Kreis”.
“Invitiamo tutti a sostenere questa causa, in primo luogo con la preghiera – afferma Arnold von Stefenelli, moderatore dell’associazione –. Ogni venerdì il nostro gruppo organizza un incontro di preghiera dalle 16 alle 17, in estate nella chiesa delle suore terziarie di Caldaro e in inverno nella cappella del convento, mentre ogni primo venerdì del mese viene esposto il Santissimo Sacramento”.
-
Qua la zampa1 settimana fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Alto Adige5 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero2 settimane fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
meteo6 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Trentino2 giorni fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano22 ore fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano2 settimane fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Trentino2 settimane fa
Tragedia nella notte a Mezzolombardo: figlio uccide il padre per difendere la madre