Merano
‘Marcia dei bruchi’ fa tappa a Merano: l’incontro con il Sindaco al Castello Principesco
Il sindaco Dario Dal Medico e l’assessora Emanuela Albieri hanno accolto nella mattinata di ieri (4 aprile) davanti al Castello Principesco, i partecipanti a “La Marcia dei Bruchi”, l’iniziativa di sensibilizzazione promossa dall’attivista per i diritti umani John Mpaliza.
Diritti umani, giustizia, pace, transizione ecologica e cittadinanza attiva: sono questi i temi sui quali il progetto „Marcia dei bruchi“ vuole far riflettere la popolazione.
A dare vita all’iniziativa, che mira a valorizzare l’intraprendenza delle persone più giovani promuovendo sinergia fra realtà scolastiche, istituzionali e associative, è stato l’attivista per i diritti umani e marciatore per la pace John Mpaliza.
Ieri mattina (4 aprile) i „Bruchi“ sono stati ricevuti davanti al castello Principesco a Merano. Ad accoglierli c’erano il sindaco Dario Dal Medico e l’assessora Emanuela Albieri.
“Grazie di essere qui a portare la vostra testimonianza e a far sentire la Vostra voce. Siete tutti e tutte benvenuti/e. Vi esortiamo a proseguire il Vostro cammino e il Vostro impegno nella consapevolezza che i valori che difendete e che anche noi difendiamo richiedono dedizione e fatica.
La pace e la giustizia non sono, come abbiamo potuto constatare anche in queste ultime settimane, realtà scontate. Ognuno e ognuna di noi deve fare la sua parte con perseveranza se vogliamo vivere insieme in una società più equa fondata sulla solidarietà e sul benessere condiviso“, hanno dichiarato Dal Medico e Albieri.
Dopo la sosta presso il municipio, la marcia è proseguita facendo tappa presso le diverse associazioni che hanno aderito all’iniziativa: Upad in piazza della Rena, Strike Up in via Roma, Jugenddienst in via Schaffer, Be Young in piazza San Vigilio e Tilt in via Nazionale.
Nel maggio del 2014 Mpaliza, ingegnere informatico di 53 anni, di origini congolesi e residente da 28 anni in Italia, ha lasciato il suo impiego come programmatore presso il Comune di Reggio Emilia per diventare un peace walking man, un camminatore per la pace.
Da allora percorre una media di 35-40 chilometri al giorno per raggiungere località nelle quali sono stati fissati incontri pubblici e diffondere il suo messaggio di pace universale.
Nel 2016 Mpaliza era stato ricevuto in municipio durante la sua marcia verso Bruxelles per chiedere al Parlamento europeo di intervenire nel suo paese natale e fermare una strage di civili.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione