Economia e Finanza
Manifattura in calo, tonfo assunzioni nelle PMI. Cna: “Bolzano e Trento attuino misure per le imprese”
Nel 2018 la manifattura ha registrato un calo in tutti e quattro i trimestri, circostanza che non accadeva dal 2012. A gennaio, inoltre, si registra un tonfo della assunzioni del -16,8% su base annua da parte delle micro e piccole imprese, artigiane e non.
Sono i due dati che emergono da altrettante analisi del Centro Studi CNA che parla apertamente di recessione.
“La primavera è alle porte, ma l’economia sente un gelido vento di crisi – afferma Claudio Corrarati, presidente della CNA Trentino Alto Adige -. Le Province di Bolzano e di Trento, di fronte a questi venti gelidi che inevitabilmente colpiranno anche la nostra regione, nonostante le stime di crescita superiori rispetto alla media italiana, non possono cullarsi sui risultati ottenuti per resistere alla passata crisi.
Occorre mettere subito in campo azioni che permettano di salvaguardare il tessuto di micro, piccole e medie imprese che costituisce la ricchezza di entrambi i territori, mettendolo il più possibile al riparo dalle conseguenze di una nuova crisi: molte aziende familiari, che hanno attinto alle risorse patrimoniali o si sono indebitate per resistere alla precedente recessione, non possono affrontare un’altra crisi”.
“Insistiamo – prosegue Corrarati – sulla necessità di abbattere la tassazione locale sulle imprese, in testa l’Imi o Imis sugli immobili strumentali, procedere con la semplificazione burocratica, mettere in campo strumenti per agevolare l’accesso al credito rafforzando i consorzi di garanzia, suddividere gli appalti in piccoli lotti funzionali per agevolare la partecipazione delle piccole imprese locali, insistere con gli incentivi per la ristrutturazione e il risanamento energetico degli edifici, utilizzare in modo sinergico tutti i fondi disponibili, dai fondi interprofessionali a quelli europei, per creare opportunità di sviluppo, formazione, miglioramento della competitività, innovazione delle imprese”.
La recessione in cui è incappata l’economia italiana comincia a ripercuotersi anche tra gli artigiani, le micro e le piccole imprese.
Certamente sul fronte delle assunzioni: a gennaio registrano un calo del 16,8% su base annua. Una diminuzione tanto drastica quale non si vedeva dal 2016. Complessivamente, a gennaio 2019 l’occupazione nel campione è cresciuta dell’1,4%, un incremento consistente ma sensibilmente inferiore al +1,9% di gennaio 2018.
Solo il crollo delle cessazioni (-22,7%) ha compensato questa tendenza negativa delle assunzioni e permesso la crescita dell’occupazione.
La forte diminuzione delle assunzioni ha riguardato tutte le tipologie contrattuali (lavoro intermittente escluso) con il picco del -25,9% nei contratti a tempo determinato.
Sulla stessa falsariga l’andamento delle cessazioni, dove il calo più rilevante si è, però, verificato nei contratti a tempo indeterminato (-30,9%).
Il combinato disposto dei dati relativi ad assunzioni e cessazioni conferma una tendenza in atto da alcuni mesi: il costante andamento negativo dei contratti a tempo indeterminato si è arrestato. La quota sul totale è risalita al 62,5%, mentre i contratti a tempo determinato sono al 24%, l’apprendistato al 10,4% e il lavoro intermittente al 3,1%.
Sotto, il presidente della Cna Trentino Alto Adige Claudio Corrarati.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati