Alto Adige
Mancato rinvio scadenze tributarie, commercialisti verso lo sciopero. Zago: “Più rispetto”
Uno sciopero nazionale, se necessario a oltranza, e azioni di disubbidienza, quali l’astensione dall’invio di dati fiscali in occasione delle prossime scadenze il 16 settembre prossimo e successive. È questa la scelta dei commercialisti appoggiati dai nove sindacati di categoria e dal Consiglio Nazionale, dopo la decisione del Governo di non prorogare a settembre le scadenze tributarie.
«Il Consiglio nazionale sostiene con forza la scelta dei sindacati. La nostra azione è improntata alla responsabilità e al dialogo costante con la politica e con l’amministrazione finanziaria, nell’interesse superiore del Paese. Ma se il Governo si mostra del tutto sordo alle ragionevoli richieste che avanziamo ci vediamo costretti a chiamare la categoria alla mobilitazione e a forme di protesta forti», ha sottolineato il numero uno della categoria, Massimo Miani.
Sulla stessa linea d’onda anche il presidente dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Bolzano, Claudio Zago: «Appoggiamo in pieno le iniziative annunciate per settembre da tutte le sigle sindacali della categoria. Il nostro impegno quotidiano al fianco di cittadini e imprese merita quel rispetto che la politica ci nega da troppo tempo.
Di fronte ad un Paese in sofferenza, ad una categoria come la nostra oberata di lavoro, ad imprese con l’acqua alla gola per la crisi di liquidità che si trovano a fronteggiare, alle richieste di rinvio provenienti anche dal mondo imprenditoriale, l’esecutivo ha preferito alzare un muro. Sono scelte che dimostrano una sottovalutazione dello stato reale in cui versano le realtà produttive del Paese», ha spiegato.
Un quadro che spinge la categoria ad assumere iniziative di protesta importanti e inevitabili. Un’azione per dare voce al disagio di professionisti ed imprese, chiamati ad uno straordinario impegno in occasione delle molteplici scadenze tributarie che si concentrano in questi giorni, e che si somma ad un periodo non certo lieve, denso di provvedimenti straordinari, il cui iter legislativo è stato spesso caratterizzato da incertezze letterali ed applicative, nonché di effettiva portata e copertura.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Consigliati3 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero22 ore fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia