Connect with us

meteo

Maltempo sull’Italia, nuova ondata di freddo e neve a quote basse in provincia

Pubblicato

-

Tornerà la neve a bassa quota, immagini di repertorio del Brennero
Condividi questo articolo

L’Italia sta vivendo ore di freddo intenso a causa di correnti fredde che influenzano molte regioni con temperature ben al di sotto della media, specialmente al Nord-Est, lungo l’Adriatico e nel Sud. Tuttavia, si prevede un cambiamento del tempo a partire da oggi, domenica 21 aprile.

Un flusso di aria fredda di origine artica si sta dirigendo verso le Alpi e, anziché seguire il percorso abituale, si sta incuneando attraverso la Valle del Rodano in Francia per poi precipitare nel Golfo del Leone e nel Mar di Corsica. Questa situazione è alimentata da un nucleo di aria gelida a -32°C a 5500 metri di quota, che contribuirà a una maggiore instabilità atmosferica.

Queste condizioni favoriranno la formazione di un minimo barico tra la Costa Azzurra, il Mar di Corsica e il Golfo Ligure, conosciuto come la ‘Genova Low’. Questo fenomeno, raro negli ultimi anni, porta con sé un diffuso maltempo che colpirà principalmente il Nord Italia.






La situazione sarà aggravata dall’arrivo di aria fredda dalla Porta della Bora, che risalirà la Valpadana fino al Piemonte, dando vita alla ‘Rodanata Perfetta’ che porterà piogge intense, temporali e neve a quote molto basse, persino in pianura in alcune aree.

L’attenzione si concentra soprattutto tra la Liguria e il Piemonte, dove la neve potrebbe arrivare fino in pianura, con quote nevose attorno ai 5-600 metri anche sulla Riviera di Ponente e persino sul versante marittimo. Le precipitazioni e il maltempo interesseranno anche altre regioni del Nord, ma con nevicate a quote leggermente più elevate, anche sull’Appennino Settentrionale.

Nonostante l’instabilità, le temperature massime rimarranno molto al di sotto della media stagionale, con valori che difficilmente supereranno i 10°C in molte zone del Nord.

Per un miglioramento del clima potrebbe essere necessario attendere oltre la metà della prossima settimana, quando le correnti d’aria potrebbero virare da sud-ovest grazie ad un timido avvicinamento dell’alta pressione. Questo dovrebbe portare a un graduale rialzo delle temperature, anche se questa previsione resta incerta, dato che i principali centri di previsione internazionali non hanno ancora definito una tendenza chiara.

Quello che è certo è che, almeno fino a metà della prossima settimana, l’Italia dovrà fronteggiare condizioni climatiche particolarmente rigide per il periodo.

Il tempo in provincia di Bolzano:

Domani 22 aprile cielo molto nuvoloso con dei rovesci in giornata. Limite della neve tra 700 e 1000 m. Temperature massime tra 5° e 12°. Anche per martedì si prevede cielo nuvoloso con solo sprazzi di sole e qualche rovescio, soprattutto nel pomeriggio. Mercoledì il cielo sarà variabilmente nuvoloso con tratti soleggiati. Precipitazioni assenti. Per giovedì è previsto tempo in prevalenza soleggiato in mattinata con alcune nubi nel pomeriggio in arrivo da nord. La giornata di venerdì inizierà con nubi basse in alcune vallate. Altrove il tempo sarà soleggiato. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità. Temperature in lenta ripresa.



Italia & Estero6 ore fa

Europa: settore auto in ripresa a marzo (+2,8%) ma Stellantis perde terreno (-5,9%)

Italia & Estero6 ore fa

Addio a Papa Francesco: sabato i funerali, già 48.000 fedeli in Basilica

Bolzano Provincia6 ore fa

Camion fuori strada sulla Statale 12: rimorchio si ribalta

Bolzano Provincia6 ore fa

Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni

Bolzano9 ore fa

Bolzano, due 14enni denunciati per rapina e tentata rapina: bloccati dai Carabinieri

Bolzano1 giorno fa

Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne

Economia e Finanza1 giorno fa

Rottamazione-quater: ultimi giorni per la riammissione, scadenza fissata al 30 aprile

Italia & Estero1 giorno fa

Papa Francesco: i fedeli omaggiano il Santo Padre un’ultima volta

Italia & Estero1 giorno fa

Asma, un problema globale: il Burlo Garofolo apre le porte per informare e prevenire

Bressanone1 giorno fa

Bressanone celebra 10 anni di magia con la musica di Giorgio Moroder

Alto Adige1 giorno fa

Energia, due novità importanti per i consumatori: STG più conveniente e bonus sociali più alti

Italia & Estero1 giorno fa

Stress e burnout ai massimi livelli: la difficile condizione dei DSGA nelle scuole italiane

Italia & Estero1 giorno fa

Affitti brevi, i limiti imposti dai Comuni sono irregolari

Bolzano1 giorno fa

Blitz antidroga a Bolzano: arrestato spacciatore albanese, denunciato il complice

Val Venosta1 giorno fa

Momenti di tensione all’ufficio postale di Silandro: denunciato un uomo per interruzione di pubblico servizio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti