Merano
Maltempo a Merano: nessun danno al patrimonio arboreo
Il maltempo delle ultime settimane – oltre a causare vittime – ha provocato anche ingenti danni al patrimonio arboreo in diverse zone dell’Alto Adige.
Merano è stata risparmiata dai fortissimi venti e di conseguenza gli alberi ad alto fusto presenti in città non hanno subito danni.
“Va però sottolineato che – proprio per il ripetersi di fenomeni metereologici estremi – un regolare e accurato controllo delle piante e una loro manutenzione mirata sono fondamentali per poter amministrare il verde in modo oculato e lungimirante. La Giardineria comunale lavora per tutto l’arco dell’anno per curare e controllare gli alberi pubblici e sostituire le piante vecchie o malate. La sicurezza della popolazione ha la massima priorità”, ha spiegato l’assessora Gabriela Strohmer.
“In ambito urbano la cura e il controllo costante degli alberi sono essenziali e vengono effettuati secondo il Piano quinquennale di manutenzione del patrimonio arboreo”, ha chiarito la direttrice della Giardineria Anni Schwarz.
“Ci tengo a ricordare – ha precisato Schwarz – che la dendrologa Lidia Martellato ogni giorno verifica le condizioni degli alberi presenti lungo le strade e nei parchi pubblici. L’obiettivo è quello di sottoporre ogni esemplare a un periodico controllo visivo. Se dalle nostre verifiche emerge chiaramente che una pianta è instabile, dobbiamo intervenire e sostituirla. E non è mai un’operazione che compiamo senza approfondite indagini preventive e a cuor leggero. Gli interventi degli operai della Giardineria mirano a evitare il più possibile la caduta di rami o di alberi, episodi, questi, che in un bosco si risolvono senza particolari ripercussioni”.
CONSERVARE IL PATRIMONIO ARBOREO PER LE PROSSIME GENERAZIONE – Sul territorio comunale meranese crescono circa 7.000 alberi ad alto fusto e sono tutti registrati nel catasto degli alberi. Ogni albero ha una sua scheda, una sorta di biglietto da visita, sulla quale sono riportate le sue caratteristiche biologiche e i controlli ai quali è stato sottoposto nel corso dell’anno. Ogni anno la Giardineria comunale mette a dimora nuove piante per sostituire quelle abbattute. Il numero complessivo degli alberi pubblici è in leggero aumento, ciò anche perché – quando vengono risanati tratti di strade – si cerca di creare spazio per nuovi alberi.
“Per poter conservare il patrimonio verde per le future generazioni occorre sostituire gli esemplari giunti al termine del loro ciclo vitale. Solo così possiamo garantire un patrimonio arboreo sano e omogeneo, dal quale i meranesi e le meranesi trarranno beneficio anche fra cinquant’anni”, ha dichiarato Martellato.
“Con i mutamenti climatici in atto il nostro patrimonio arboreo – ha aggiunto Strohmer – svolge un ruolo fondamentale, perché contribuisce, nei periodi estivi più caldi, ad abbassare le temperature in centro urbano. Allo stesso tempo però sono proprio i cambiamenti del clima e i più frequenti fenomeni meteorologici estremi a rendere più complicata la cura del verde in città e a richiedere maggiori sforzi alla Giardineria comunale. Per poterli sostenere è essenziale aggiornare costantemente il personale e investire in utensili e attrezzature. Il prossimo anno i controlli verranno anche intensificati”.
LA SITUAZIONE ATTUALE – Merano è stata risparmiata dall’ondata più violenta di maltempo che ha colpito l’Alto Adige. Tuttavia anche in riva al Passirio si sono verificati diversi inconvenienti. La passeggiata Tappeiner e la passeggiata della Gilf sono state chiuse in via precauzionasle per diversi giorni, mentre a Lazago uno smottamento ha reso inagibile sia l’omonimo vicolo che un tratto dell’attigua pista pedociclabile Merano-Passiria: tre metri cubi di materiale roccioso e terra si sono infatti staccati dal pendio, all’altezza del civico 31 A, e sono finiti nelle sottostanti reti di protezione. I lavori di messi in sicurezza sotto tuttora in corso.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero15 ore fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia