Salute
Mal di gola: cause e trucchi per prevenire il problema
Il mal di gola, soprattutto nei mesi freddi, è un’evenienza che può colpire persone di tutte le età. Le cause che lo provocano sono sostanzialmente due: le infezioni virali e quelle batteriche a carico di laringe o tonsille (possono essere colpite pure le corde vocali). I sintomi possono essere caratterizzati da forti differenze lato intensità. C’è chi lamenta solo un leggero bruciore e chi, invece, arriva ad avere a che fare con un livello di dolore tale da rendere ostica la deglutizione.
Alla luce di ciò, è naturale chiedersi come prevenire il problema (tutti, in un modo o nell’altro, durante la giornata dobbiamo mettere a dura prova la voce, che sia in una conference call seguita comodamente da casa o parlando da una cattedra).
Senza dubbio aiuta avere ben fornito un armadietto fornito con i migliori medicinali per attenuare i sintomi – quelli senza obbligo di prescrizione possono essere comprati comodamente in rete, avendo sempre cura di rivolgersi a portali autorizzati, come per esempio la farmacia online della cooperativa CEF, realtà con decenni e decenni di esperienza alle spalle – ma è bene, in ogni caso, documentarsi sui trucchi per prevenire.
Oltre a evitare il contatto con persone che soffrono della medesima problematica, è importante mettere al bando le sigarette, dannose per la salute in generale. Il fumo, oltre a provocare ingenti e più che noti danni a organi come i polmoni, contribuisce ad abbassare le difese immunitarie e a rendere l’organismo più sensibile all’attacco di microrganismi patogeni.
Inoltre, provoca irritazioni a carico delle alte vie aeree, rendendole suscettibili a infiammazioni.
Un altro consiglio utile per prevenire il mal di gola consiste nell‘utilizzare, nelle stanze in cui ci si passa tanto tempo, un umidificatore, alleato importante in particolar modo in inverno e negli ambienti molto freddi. Questo macchinario andrebbe usato mettendo in primo piano due piccole accortezze: la prima consiste nell’usare solo umidificatori a nebbia fredda e la seconda nel non esagerare, così da prevenire il rischio di formazione di muffa.
Un doveroso cenno va dedicato all’idratazione, fondamentale per espellere tossine dannose per il nostro corpo e, in generale, per mantenere pulita l’area faringea.
Cosa dire, invece, in merito alle dritte da seguire a tavola? Esiste una dieta per prevenire il mal di gola? In questo caso, si ricorda l’importanza di seguire un regime alimentare ricco di cibi vegetali di stagione, fonti di quegli antiossidanti che potenziano le difese immunitarie dell’organismo.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione