Economia e Finanza
Maggiore sicurezza sul posto di lavoro: collaborazione tra INAIL e Assoimprenditori
Assoimprenditori Alto Adige e l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro – INAIL a fine 2018 hanno rinnovato la convenzione per promuovere una sempre maggiore sicurezza sul lavoro.
“Per le nostre imprese associate la sicurezza sul lavoro rappresenta un valore, oltre che un fattore di competitività e di crescita. Così come il lavoro non si crea per decreto, bensì rendendo più competitiva l’economia, la sicurezza non la si garantisce con leggi e sanzioni, ma con una cultura e mentalità condivisa. Su questo siamo chiamati a collaborare tutti insieme“, spiega il Direttore di Assoimprenditori, Josef Negri.
“L’esperienza di questi anni ci dimostra che con una stretta collaborazione è più facile creare una vera e propria cultura della sicurezza sul lavoro tra le imprese e tra i collaboratori. Per questo il gioco di squadra con le associazioni economiche è fondamentale“, aggiunge il responsabile provinciale Attività istituzionali dell’INAIL, Sebastian Wieser.
L’intesa prevede l’attuazione di iniziative comuni nel campo dell’informazione e formazione in materia di sicurezza e igiene sul lavoro. In particolare, proseguirà l’attività dello “Sportello Sicurezza sul Lavoro” istituito presso la sede di Assoimprenditori a Bolzano, a cui le aziende associate si possono rivolgere per ricevere consulenza, informazione ed assistenza in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Le aziende possono inoltre avvalersi del servizio di “check-up” che prevede il sopralluogo direttamente in azienda da parte di un tecnico esperto, che analizza la situazione ed elabora un quadro preciso delle problematiche e delle possibili soluzioni.
I numeri relativi al primo semestre dell’anno confermano l’attenzione delle imprese al tema della sicurezza: in sei mesi si sono rivolte allo sportello sicurezza oltre 40 aziende per un totale di circa 180 ore di consulenza.
Principalmente le richieste riguardano la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, l’aggiornamento della documentazione richiesta dalle vigenti normative in materia di sicurezza sul lavoro e l’organizzazione e gestione della sicurezza in azienda.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione